
Info Progetto
Architetto: Pereira Miguel Arquitectos
Progetto: Casa S. Pedro 27
Luogo: São Pedro de Sintra, Portogallo
Area: 145 m²
Anno: 2017
Categoria: Abitazione
Immagini © Rute Raposo
Come molti altri edifici in Portogallo, questo è stato un rudere per decenni. Situato al nº 27 di piazza Largo 1º de Dezembro a São Pedro, Sintra, un villaggio patrimonio mondiale caratterizzato da una montagna piena di Palazzi, Castelli, Conventi, e altre meraviglie naturali. Questo piccolo edificio è stato completamente ristrutturato per ospitare due appartamenti turistici. I suoi dintorni architettonici e paesaggistici lo rendono perfettamente integrato nell’ambiente storico e sereno di Sintra.


Abbiamo creduto fin dall’inizio nella sua posizione unica e nelle sue caratteristiche peculiari, come i piccoli cortili posteriori che si trovano su una grande area verde con arbusti e alberi.






Il progetto ha cercato una soluzione di continuità, mantenendo tutti gli aspetti originali, con la divisione di due abitazioni indipendenti, al piano terra e al primo piano, e l’uso del sottotetto per scopi abitativi, aumentando l’altezza al centro ma mantenendo i margini esterni. I cortili sono stati restaurati e puliti per un’esperienza all’aperto di tutto l’ambiente naturale circostante.






La storia di questo edificio è quella del suo villaggio, un luogo ricco di storia e con un grande potenziale per la ristrutturazione. Speriamo che il nostro piccolo contributo possa portare un valore aggiunto a questa riqualificazione di uno spazio pubblico e privato.






ALTRO
Coordinatore: Luís Pereira Miguel
Ingegneria: Mário Rodrigues
Costruzione: Gil Alves da Silva
Testi © www.pm-arq.com