Info Progetto
Architetto: Pezo von Ellrichshausen
Progetto: Loba House
Luogo: Tome, Cile
Area: 70 m²
Anno: 2017
Categoria: Cottage
Immagini © Pezo von Ellrichshausen
Forse l’unica distinzione tra oggetti e cose risiede nella loro dimensione. Più che vicino a qualsiasi cosa naturale, questo piccolo edificio è più di una capanna, ma meno di una casa: è un cottage. Come un blocco opaco, un oggetto monolitico fortemente ancorato al bordo di una scogliera, si trova di fronte a una riserva di leoni marini sull’Oceano Pacifico.
Nel suo spessore sottodimensionato, nella sua stretta e alta proporzione, l’edificio potrebbe essere interpretato come un muro abitato che corre perpendicolare alla topografia naturale. L’altezza di questa parete è determinata da due linee: un orizzonte continuo e una sequenza a gradini di sei piattaforme che scendono verso il mare.
La separazione tra il tetto orizzontale (con la funzione di una terrazza aperta) e lo spazio regolare a pian terreno (con la disposizione informale di zona riposo, pranzo e soggiorno), è interrotta da tre colonne massicce e due ponti. Mentre i letti sono collocati negli spazi superiori, con soffitto basso, divani e tavoli sono collocati negli ambienti inferiori, all’interno di uno spazio verticale.
C’è un numero discreto di aperture su entrambi i lati del lungo volume con alcuni lucernari, alcune perforazioni a mezzaluna che potrebbero essere utilizzate come meridiane e una singolare finestra d’angolo divisa da un pilastro rotondo. Questa è l’unica finestra con vetro non incorniciato che raggiunge la superficie esterna in cemento. Rispecchiando il tramonto, una roccia fluttuante quasi impossibile e illusoria poggia proprio su quel riflesso.
Testi © www.pezo.cl