Info Progetto
Architetto: POLO Architects, Going East
Progetto: Barefoot Luxury
Luogo: Mindelo, São Vicente, Capo Verde, Africa
Anno: 2019
Categoria: Complesso Residenziale
Immagini © Francisco Nogueira
30 VILLE A CABO VERDE
Godersi la vita a piedi nudi è la filosofia alla base del progetto ‘Barefoot Luxury‘ nelle vicinanze di Mindelo, la capitale dell’isola di São Vicente a Capo Verde. L’abitare più semplice e consapevole trova una traduzione spaziale in questo progetto in cui artigianato locale e architettura contemporanea vanno di pari passo. POLO Architects ha sviluppato una visione spaziale sostenibile con ville spaziose e confortevoli.
ABBRACCIARE IL MOVIMENTO
L’arcipelago di Capo Verde è un sorprendente paesaggio lunare con crateri, colline e rocce a perdita d’occhio. Il paesaggio arido incanta con bellissime sfumature di marrone, ocra, rosso e contrasta drammaticamente con il profondo blu dell’Oceano Atlantico
Interamente costruite nella stessa pietra delle montagne circostanti, le residenze per vacanze sono un tutt’uno con la natura. Le ville sono progettate per sfruttare al massimo la vista e la luce. Inoltre, le case fanno un movimento avvolgente intorno a un patio centrale con un pergolato che fornisce ombra. Questo crea uno spazio vitale immateriale che offre protezione contro la dura brezza marina. I pannelli girevoli realizzati in legno africano di Kotibe consentono ai residenti di scegliere tra ampie viste sull’oceano e una protezione extra dal vento.
ARTIGIANATO LOCALE
Il progetto sulla Baía de João d’Évora è affrontato nel rispetto dell’ambiente e della popolazione locale. Le ville, di solito alte da uno a due piani, sono costruite in cemento grezzo e blocchi di basalto secondo il tradizionale modo di costruire locale della valle. Le strade, sempre in pietra basaltica, collegano le ville. L’esperienza degli artigiani locali è stata utilizzata per questo metodo ad alta intensità di manodopera; prova che artigianato locale e architettura contemporanea possono andare di pari passo.
“La vicina e affascinante città coloniale di Mindelo ha una storia tragica. Dopo che i coloni portoghesi sono arrivati qui, hanno portato con sé schiavi africani. I loro discendenti ora vivono sparsi per le isole. Questo contesto ha determinato il nostro modo di affrontare questo progetto. L’ultima cosa che volevamo era creare un villaggio turistico di lusso alienante in un paese relativamente povero. Fondamentale è anche il rispetto del paesaggio circostante”. – Patrick Lootens, socio fondatore POLO Architects
Oggi, sostenibilità e sviluppo sono spesso affrontati da una mentalità high-tech, sempre alla ricerca di nuove tecnologie. Le ville a Capo Verde sono testimonianza di un ragionato approccio low-tech in grado di connettere le culture.
Testi © www.polo-architects.be, www.goingeast.be