Info Progetto
Architetto: ra15
Progetto: Crystal
Luogo: Praga, Repubblica Ceca
Area: 15.000 m²
Anno: 2015
Categoria: Uffici
Immagini © Vojtěch Zikmunda
L’eccezionale architettura del Crystal è stata progettata nello studio ceco ra15 sotto la guida di Libor Hrdoušek e dell’architetto Radek Lampa. L’edificio di 14 piani con 13.650 mq di superficie affittabile ha uno dei migliori indirizzi di Praga – situato nella zona popolare di Vinohrady.
La zona è molto interessante dal punto di vista urbano. La strada Vinohradská è caratterizzata nel lato a sud da tipici quartieri di case residenziali della seconda metà del XIX secolo. L’altro lato della strada è caratterizzato dal pendio mite delle aree verdi del cimitero di Olšany. Il quartiere urbano collegato al Crystal, situato in una piccola piazza, era originariamente incompiuto. Sull’altro lato della piazza, si trova un’elegante alto edificio.
Il Crystal completa il quartiere urbano e aggiunge la terza (e ultima) facciata alla piazza. La sua altezza è a metà tra gli altri due edifici adiacenti alla piazza. La conformazione della forma è strettamente basata sull’area circostante e rispetta tutti gli edifici circostanti. Il sottotetto è piegato secondo l’altezza e la forma delle case vicine. Inoltre, la parte superiore del Crystal è progettata per non diminuire la qualità della luce diurna e solare della piazza al centro del quartiere. Durante lo sviluppo della forma, l’architetto ha lavorato con modelli di diverse altezze e forme, che sono stati presentati al cliente e alle autorità locali. La forma finale è stata riconosciuta come la più appropriata per la zona.
L’edificio è progettato in modo pratico e funzionale e si basa su un’estetica contemporanea, aggiungendo un nuovo elemento estetico e architettonico alla zona. La facciata è progettata per sostenere il tema scintillante del cristallo. È costituita da un raster di facciata rettangolare, in cui le vetrate si alternano a pannelli di alluminio, coprendo scatole per tende da esterno. Il raster a scacchiera viene utilizzato anche sui pannelli di copertura del tetto per ottenere un aspetto uniforme di tutte le superfici esposte. L’ingresso “Grotta” è funzionale a ridurre otticamente il volume dell’edificio dalla prospettiva dei pedoni e evidenziare l’ingresso principale all’angolo della piazza.
Il piano terra funziona come un ingresso ai singoli negozi. Piani interrati sono progettati per il parcheggio e le attrezzature tecniche. I restanti piani sono utilizzati come uffici. Le comunicazioni verticali nell’edificio sono garantite da due scale e quattro ascensori. L’ampio spazio degli uffici è ideale sia per open-space sia per uffici divisi, in entrambi i casi con ventilazione naturale.
Testi © www.ra15.cz