Project Info
Architetto: rar.studio
Progetto: Manchester Building
Luogo: Lisbona, Portogallo
Anno: 2020
Area: 1100 m²
Categoria: Edificio Residenziale, Appartamenti, Ristrutturazione
Immagini © Francisco Nogueira
Questo edificio del 20° secolo si trova nel quartiere di Lisbona di Anjos. Era in uno stato di imminente rovina, sebbene 3 dei suoi 10 appartamenti fossero abitati.
L’intervento di riabilitazione è stato strutturale e trasversale – con i necessari lavori di recupero sono state migliorare le prestazioni energetiche e il comfort degli appartamenti.
Sono stati restaurati il prospetto principale, il vano scala, è stato fatto un restyling dell’atrio d’ingresso, ricostruite le zone di circolazione dal piano interrato fino al tetto.
Un ascensore è stato installato verso il retro dell’edificio, la struttura metallica dei balconi è stato ampliato portando ad un aumento dello spazio esterno privato, un nuovo ingresso agli appartamenti e accesso al patio.
Tutti gli appartamenti hanno subito le stesse alterazioni spaziali, pur essendo stati personalizzati secondo i desideri di ciascuno dei loro nuovi proprietari.
Sebbene si tratti chiaramente e inequivocabilmente di una riabilitazione, le dimensioni del restauro, ma anche l’idea di ricostituzione – di alcuni elementi costruttivi e decorativi, e di un particolare tipo di architettura – sono riconoscibili, in una combinazione di vecchio e nuovo, ma non sempre distinguibili.
Testi © www.rar-studio.com