Info Progetto
Architetto: Renato D’Ettore Architects
Progetto: Italianate House
Luogo: Surry Hills, Australia
Area: 490 m²
Anno: 2018
Categoria: Residenza
Immagini © Simone Bossi
Questo progetto ha interessato il restauro e la modifica di una storica casa a schiera di tre piani in stile italiano risalente al 1890 e di uno stabile in pietra arenaria del 1860, nella parte interna di Sydney. L’idea era quella di trasformare l’allestimento degli uffici degli anni ’90 in una residenza moderna che preservasse lo stile storico dell’edificio ma con un’atmosfera coraggiosa e molto contemporanea.
Il progetto di modifiche comprendeva quattro componenti: la casa a tre piani con terrazza per la famiglia, le storiche stalle in pietra arenaria convertite in foresteria per accogliere eventualmente i genitori anziani, il restauro delle recinzioni in pietra e un nuovo posto auto coperto in cemento con terrazza panoramica e piscina.
A causa della scarsa importanza storica dell’ala dietro la terrazza, è stata possibile una ristrutturazione totale dove è stato effettuato l’intervento di progettazione più invasivo.
L’introduzione dell’imponente volta a doppia altezza in mattoni nell’ala posteriore ristrutturata è sembrata appropriata per lo stile italiano della casa. Sono stati aggiunti al design moderno elementi di rilevanza storica che hanno dato luogo all’espressione “l’arco non dorme mai”.
Le principali caratteristiche storiche dell’edificio, come i camini in marmo decorati, la scala principale, la porta a vetri d’ingresso e le luci laterali, sono state riportate in vita contribuendo alla bellezza della nuova residenza.
Fra i materiali scelti ci sono i mattoni recuperati, il cotto, il marmo bianco di Carrara e le pareti stuccate bianche.
Le generose dimensioni dell’edificio esistente hanno permesso di creare spazi aggiuntivi che andavano oltre le esigenze e le aspettative del cliente, come la serra multiuso al secondo piano dell’ala posteriore delle case. Il giardino d’inverno è stato trattato come una zona giorno all’aperto con alberi in vaso. Il tetto a doppio vetro agisce come una riserva di calore per disperdere aria calda ai livelli superiori della casa nei mesi più freddi e può anche fungere come zona di asciugatura durante i periodi più umidi.
Testi © www.dettorrearchitects.com.au