Info Progetto
Architetto: Ricardo Bofill
Progetto: La Muralla Roja
Luogo: Calpe, Alicante, Spagna
Anno: 1973
Categoria: Appartamenti, Complesso Residenziale
Immagini © Gregori Civera
Nell’ambito de La Manzanera, La Muralla Roja (Il muro rosso) chiede di essere considerata come un caso a parte. Incarna un chiaro riferimento all’architettura popolare del Mediterraneo arabo, in particolare alle torri di mattoni del Nord Africa. Il Muro Rosso è come una fortezza che segna una silhouette verticale seguendo le linee di contorno della scogliera rocciosa.
Con questo edificio RBTA ha voluto rompere la divisione post-rinascimentale tra spazi pubblici e privati reinterpretando la tradizione mediterranea della Kasbah. Il labirinto di questa Kasbah ricreata corrisponde ad una precisa pianta geometrica basata sulla tipologia della croce greca con bracci lunghi 5 metri, raggruppati in modo diverso, con torri di servizio (cucine e bagni) nel loro punto di intersezione. La base geometrica del tracciato è anche un’approssimazione delle teorie del costruttivismo, e ne fa La Muralla Roja un’evocazione molto chiara di queste.
Le forme dell’edificio, evocano un’estetica costruttivista, creano un insieme di cortili interconnessi che danno accesso ai 50 appartamenti, che comprendono rispettivamente monolocali di 60 mq e appartamenti bilocali e trilocali di 80 e 120 mq. Sulle terrazze del tetto ci sono solarium, una piscina e una sauna ad uso dei residenti.
Il criterio di applicare all’edificio una gamma di vari colori risponde all’intenzione di dare un determinato rilievo ai distinti elementi architettonici, secondo le loro funzioni strutturali.
Le superfici esterne sono dipinte in varie tonalità di rosso, per accentuare il contrasto con il paesaggio; patii e scale, invece, sono le zone trattate con toni di blu, come celeste, indaco, viola, per produrre un contrasto più o meno forte con il cielo o, al contrario, un effetto ottico di mimetizzazione con esso. L’intensità dei colori è anche correlata alla luce e mostra come la combinazione di questi elementi possa aiutare a creare una maggiore illusione di spazio.