DC.AD | Lua Nua

by Jean Jacques Colangelo

Architetto: DC.AD
Progetto: Lua Nua
Luogo: São Teotónio, Portogallo
Anno: 2019
Area: 240 m²
Categoria: Boutique Hotel
Immagini © Francisco Nogueira

Lua Nua è un progetto di ristrutturazione di una casa a un piano con una superficie di circa 240 m² situata a São Teotónio, Odemira, Portogallo. Si trova in una zona naturale con un paesaggio eccezionale, che comprende un lago e una lussureggiante vegetazione verde.

L’edificio era in uno stato di deterioramento relativamente avanzato e richiedeva una completa ristrutturazione. La soluzione proposta è il risultato dell’analisi dell’edificio esistente, con l’obiettivo di conservare e valorizzare le caratteristiche dell’edificio, introducendo al contempo le infrastrutture necessarie.

L’obiettivo dei clienti era quello di creare alloggi rurali per le vacanze e costruire una piscina esterna tenendo conto dell’efficienza dei costi dei lavori.
Le modifiche all’interno della casa hanno comportato la ristrutturazione degli spazi esistenti. Il progetto principale consisteva nel posizionare le camere da letto nelle aree a nord e a sud e nell’installare gli spazi comuni sull’asse centro-est-ovest. Questo ha creato una nuova dinamica nell’utilizzo delle aree private e pubbliche della casa.

Sono state create quattro camere da letto, uno studio, un soggiorno/ sala da pranzo, una cucina, e un WC per le aree comuni. Ogni camera da letto ha la propria porta verso l’esterno e il bagno privato. La parete divisoria tra ogni camera da letto e il suo bagno è costituita da un mobile, che unisce contemporaneamente la testiera del letto, due mensole e due pannelli che danno accesso al bagno. 

Questo è un elemento fondamentale del design degli interni delle camere da letto, che crea effetti di luce, riflessi e trasparenze tra i due spazi. Il pavimento e le pareti rivestite con microcemento si estendono anche al pavimento esterno, creando un senso di continuità e flusso tra gli spazi.

L’area della piscina è stata progettata seguendo la sagoma dell’area pubblica dell’edificio e rispettando la forma del terreno. Vi si accede tramite scale che conducono ad una piattaforma naturale ad un livello inferiore rispetto alla casa. La sua posizione, lontana dagli edifici, è pensata non solo per sfruttare al meglio la luce del sole durante il giorno ma anche per offrire un po’ di isolamento a contatto con la natura. La piscina è una massa scura e solida che contrasta con il verde della natura circostante e con il bianco della casa.

Nel complesso, il progetto ha cercato di integrare armoniosamente l’edificio esistente nell’ambiente circostante, creando punti che offrono diversi livelli di privacy in un ambiente informale, rilassato e disinibito.

ALTRO

Architettura: Duarte Caldas
Project Manager: Catarina Mascarenhas, João Pedro Cavaco
Ingegneria: CPX

Testi ©  www.dc-ad.com

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy