Project Info
Architetto: Sans-Arch Studio
Progetto: Plaster Fun House
Luogo: Torrensville, Australia
Area: 65 m²
Anno: 2019
Categoria: Casa
Immagini © Thomas McCammon
Sans-Arch Studio ha realizzato un’estensione ludica della cucina in un cottage a Torrensville, in Australia, caratterizzato da pareti di intonaco bianco, archi e terrazzo. Denominata Plaster Fun House, la struttura vuole essere uno spazio divertente, leggero e compatto che va in contrasto con le banali case in mattoni della città.
Lo studio australiano Sans-Arc Studio ha ottenuto questo risultato prendendo spunto dall’amore del cliente per l’architettura sia art déco che P&O – uno stile che si è evoluto dalla popolarità delle navi da crociera negli anni Trenta.
“La modifica ha trasformato il cottage in una casa ampia e funzionale. È uno spazio ludico e luminoso dove i clienti possono cucinare, intrattenere e rilassarsi”.
“Il progetto resiste intenzionalmente agli stili edilizi circostanti, formando una propria identità attraverso l’uso di intonaci e archi”, ha proseguito. Lo spazio sembra un’oasi, un momento luminoso e art déco”.
Prima del progetto, il cottage aveva “una sala da pranzo di buone dimensioni”, che Sans-Arc Studio ha scelto di integrare nell’ampliamento della Plaster Fun House per creare una cucina lineare a pianta aperta e una sala da pranzo.
Per collegare i due spazi, lo studio ha collocato al centro un grande bar per la colazione in marmo rosa pastello, che ora costituisce il cuore dello spazio.
“La lunga lastra in marmo è una caratteristica unica che lega insieme il vecchio e il nuovo, fornendo un punto focale per la casa ed è centrale per la natura conviviale dello spazio”.
Sans-Arc Studio ha abbinato il terrazzo con mobili da cucina e piastrelle di color blu d’uovo d’anatra, oltre a numerosi dettagli in ottone, come le luci sferiche a sospensione e una libreria su una delle pareti.
Per garantire che l’ampliamento sia ben illuminato dalla luce naturale, Sans-Arch Studio ha forato la nuova parete rivolta ad est che ospita una grande finestra e una porta ad arco.
Accanto ad esse, una panca curva ad angolo funge anche da angolo lettura, con lo scopo di incoraggiare i clienti a sedersi e a rilassarsi al sole, mentre passano il tempo a socializzare nello spazio.
Come parte dell’ampliamento della Plaster Fun House, è stato introdotto un ripostiglio e il bagno esistente al piano terra della casa è stato raddoppiato.
I dettagli in ottone e le piastrelle blu che riempiono la cucina continuano nel bagno, che è abbellito da un lucernario gigante. Sans-Arc Studio è uno studio di architettura con uffici a Melbourne e Adelaide. Oltre alla Plaster Fun House, lo studio ha rinnovato un tradizionale negozio di pesce e patatine con terrazzo, legno e piastrelle, e ha creato un bar e una cucina ispirati a questo progetto.
Testi © wwwsansarcstudio.com.au