Fragmentos | Comporta 10

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: Fragmentos
Progetto: Comporta 10
Luogo: Grândola, Portogallo
Area: 600 m²
Anno: 2021
Categoria: Residenza
Immagini © Francisco Nogueira

Una casa dai volumi bianchi si annida in una pineta.
Il residence Comporta 10 si trova nel tradizionale villaggio portoghese di Comporta.

Circondato da una pineta, l’immobile è posto su un lotto in lieve declivio che favorisce l’esposizione solare ed il rapporto con il paesaggio a sud.

La casa a un piano è il risultato di una somma di volumi. La massa finale ha diversi angoli di orientamento, lasciando tra di loro passaggi semiaperti ed esterni. La forma architettonica fa riferimento anche al tradizionale stile tradizionale di Comporta, rendendo tutti i pezzi del patrimonio architettonico della regione sottilmente combinati e incorporati in questo approccio contemporaneo.

Il programma può essere sostanzialmente diviso in due parti. Il nucleo sinistro è costituito dalle aree comuni. Soggiorno, sala da pranzo e cucina sono continui e la sensazione di essere all’esterno è esaltata da ampie campate strutturali e porte scorrevoli in vetro. Cinque camere da letto con i loro bagni si trovano sul nucleo destro e sono definite dalla creazione di vuoti e cortili, per ogni spazio privato separato.

All’esterno, con un forte senso del luogo, il paesaggio naturale e le dune di sabbia bianca diventano gli elementi centrali.

La casa a un piano è il risultato di una somma di volumi. La massa finale si traduce in un’architettura organica in continuo collegamento con l’esterno e la natura.

ALTRO

Architettura: Pedro Silva Lopes, Fernando Flora, Magda Rocha 
Supervisione: João Paulo Branco
Costruzione: Fernando Pedreiro
Measurements, Coopas
Paesaggio e giardino: Polen Land Design

Testi © www.fragmentos.pt

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy