Snøhetta, Chatillon Architectes | Museo Carnavalet

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: Snøhetta, Chatillon Architectes
Progetto: Museo Carnavalet
Luogo: Parigi, Francia
Area: 3.900 m²
Anno: 2021
Categoria: Museo
Immagini © Antoine Mercusot

Nel 2016 Snøhetta è stato incaricato insieme al capo progetto Chatillon Architectes di intraprendere la ristrutturazione architettonica di uno dei musei più importanti di Francia: lo storico Museo Carnavalet.

Il museo ristrutturato offre al visitatore l’esperienza di un viaggio unico nel tempo per scoprire la ricca storia della città di Parigi – una storia raccontata attraverso 625.000 manufatti, tra cui dipinti, sculture, mobili, opere in legno, opere d’arte e fotografia.
Snøhetta ha partecipato alla riorganizzazione generale del layout del museo, lavorando a stretto contatto con Chatillon Architectes per offrire una nuova esperienza di visita in grado di accogliere un gran numero di visitatori nel rispetto delle caratteristiche originali del museo.
Situato nel 3º arrondissement di Parigi, nel quartiere storico e vivace del Marais, il Museo Carnavalet di 3.900 m2 è il più antico di tutti i musei parigini, e prima della chiusura per la ristrutturazione nel 2016, il museo ha accolto più di 400.000 visitatori ogni anno.

Mentre Chatillon Architectes ha curato l’intero restauro e riqualificazione del museo, Snøhetta ha aggiunto un tocco di novità allo spazio attraverso la progettazione di nuovi mobili nella zona reception e di scale contemporanee. Le nuove e monumentali scale sono state progettate come audaci forme organiche in acciaio scuro con un raffinato passo in legno. La scelta del metallo verniciato a polvere per le scale e le finiture in legno massello garantisce una forte resistenza all’uso e un più lungo ciclo di vita del materiale.
Snøhetta ha scelto una palette scura coerente con il resto del progetto e in particolare con la nuova scenografia permanente creata da Agence NC (Nathalie Crinière) mettendo in evidenza il dettaglio e la complessità dei manufatti esposti.

L’area reception ristrutturata è stata progettata per un uso ottimale, e le biglietterie e i guardaroba sono stati ripensati per aumentare la capacità e il comfort del museo. Data la sua notevole importanza storica, il progetto complessivo del museo è sviluppato in stretta collaborazione con il team scientifico e culturale del museo, nonché con un’ampia gamma di esperti sulla città di Parigi.
La ristrutturazione rispetta attentamente le caratteristiche originali dell’edificio, ripristinandolo nel rispetto degli standard attuali e migliorando l’esperienza museale complessiva per tutti i visitatori. Quest’ultima si ottiene attraverso l’istituzione di un percorso più intuitivo attraverso il museo, i cortili e i giardini, ma anche rendendo l’edificio più adatto ai bambini e alle persone con disabilità. Il 10% di tutti i manufatti sono esposti agli occhi dei bambini.

Snøhetta è stato anche responsabile della progettazione grafica del wayfinding del museo, delle indicazioni parlate, dei pannelli e delle attrezzature di mediazione che aiuteranno a facilitare la visita generale del museo.
Parallelamente al restauro e alla riqualificazione del museo, oltre 3.800 manufatti sono stati restaurati da esperti. Il progetto ha inoltre consentito di esporre il 60% dei manufatti che prima erano conservati nei depositi del museo.

ALTRO

Cliente: Paris Musées

Testi © www.snohetta.com, www.chatillonarchitectes.com

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy