Sou Fujimoto Architects | House NA

by Jean Jacques Colangelo
Project Info

Architetto: Sou Fujimoto Architects
Progetto: House NA
Luogo: Tokyo, Giappone
Area: 592 m²
Anno: 2015
Categoria: Casa
Immagini ©  Iwan Baan

House NA è un progetto di architettura ideato dallo studio Sou Fujimoto Architects realizzato per una giovane coppia in un tranquillo quartiere di Tokyo, la casa trasparente un edificio rivoluzionario in contrasto con i tipici muri in cemento che si vedono nella maggior parte delle dense zone residenziali del Giappone. L’abitazione è associata al concetto di vivere dentro un albero, l’ampio interno è composto da 21 singole piastre da pavimento, tutte situate a varie altezze, che soddisfano il desiderio dei clienti di vivere come nomadi all’interno della propria casa.

Descritta come “un’unità di divisione e coerenza”, la casa agisce sia come una stanza singola che come un insieme di stanze. Il progetto ben definito e le singole lastre del pavimento creano un’ambientazione per una serie di attività che possono svolgersi su diverse scale. La struttura offre spazi di intimità se due persone scelgono di stare vicine, ma anche di accogliere un gruppo di ospiti distribuendo le persone in tutta la casa.

Sou Fujimoto afferma: “Il punto interessante di un albero è che tali ambienti non sono ermeticamente isolati, ma sono legati l’uno all’altro nella loro unica relatività. Sentire la propria voce dall’alto e dal basso, saltando da un ramo all’altro, una discussione che si svolge tra i rami. Questi sono alcuni dei momenti di ricchezza che si vivono attraverso una vita così intensa”.

Di dimensioni comprese tra i 21 e gli 81 m2 , ogni singola piastra del pavimento è collegata da una varietà di scale e scalette, comprese piccole serie di gradini fissi e mobili. La stratificazione delle piastre del pavimento in scala simile a quella di un mobile permette alla struttura di svolgere molti tipi di funzioni, come la circolazione, la disposizione dei posti a sedere e gli spazi di lavoro.

Le piccole campate consentono di ottenere un telaio in acciaio bianco particolarmente sottile. Completato dal finissimo pavimento in betulla tinta bianca, molti si chiedono dove siano nascoste le utenze. Alcune piastre del pavimento sono dotate di riscaldamento per aiutare durante i mesi invernali, mentre la finestratura posizionata strategicamente massimizza il flusso d’aria e fornisce l’unica fonte di ventilazione e di raffreddamento durante l’estate.

L’impianto HVAC e l’impianto idraulico, così come il magazzino e le controventature laterali sono situate nella spessa parete rivolta a nord sul retro della casa. Ulteriori controventature sono fornite da una libreria a tutta altezza e da pannelli di cemento leggero integrati nei prospetti laterali.

Inoltre, sono state installate delle tende per creare dei divisori temporanei che rispondono alla preoccupazione per la privacy e per la separazione.

Sou Fujimoto afferma: “La struttura in acciaio bianco non ha alcuna somiglianza con un albero. Eppure la vita vissuta e i momenti vissuti in questo spazio sono un adattamento contemporaneo della ricchezza vissuta dagli antichi predecessori fin dai tempi in cui abitavano gli alberi. Tale è il legame tra la città, l’architettura, l’arredamento e il corpo, ed è ugualmente tra la natura e l’artificialità”.

Testi © www.sou-fujimoto.net

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy