K-Studio | Akri House

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: K-Studio
Progetto: Akri House
Luogo: Milos, Grecia
Anno: 2017
Categoria: Casa
Immagini © Vangelis Paterakis

Arroccata sul bordo della scogliera a Plaka, la città principale dell’isola greca di Milos, questa casa del 19° secolo è stata accuratamente restaurata per offrire a una famiglia londinese un rifugio estivo autenticamente tradizionale ma pratico.

Originariamente costruita nel 1813, la casa è effettivamente un organismo di pietra di 200 anni. A differenza degli stili edilizi più recenti, non è composta da elementi separati, quasi ogni parte è stata costruita in pietra. Abbiamo voluto rispettare questo organismo, lasciando intatte le pareti spesse 60 cm ed eseguendo un intervento chirurgico molto preciso e deliberato sull’edificio con il minimo intervento. Abbiamo rimosso le aggiunte strutturali più recenti per far rivivere l’intenzione originale del design e tutti i nuovi elementi sono stati costruiti con tecniche tradizionali utilizzando materiali di provenienza locale. L’accesso limitato a causa delle strade strette all’interno di Plaka significava che questi materiali dovevano essere trasportati a mano dalla strada più vicina attraverso il villaggio fino alla residenza.

Originariamente la casa era divisa in 2 zone; il piano terra come spazio abitativo e di intrattenimento principale e il seminterrato, scavato nella roccia della montagna, come ripostiglio e spazio di servizio. Volevamo preservare i caratteri contrastanti dei 2 piani ridistribuendone l’uso programmatico.
Il livello inferiore simile a una grotta è diventato una tranquilla suite per gli ospiti, separata e privata ma a pochi passi dalla casa principale. Le pareti sono rifinite grossolanamente, seguendo la superficie naturale della pietra, il pavimento è posato con pietre di ardesia disposte organicamente e la luce naturale è scarsa a causa delle piccole aperture e dell’altezza ridotta del soffitto.

Il livello superiore, alto e luminoso, ospita al suo interno le principali zone giorno, adattate per adattarsi alla moderna vita familiare. Il cortile d’ingresso è stato trasformato con la rimozione di un soffitto in lastre di cemento degli anni ’90 e la sua sostituzione con un elegante pergolato di bambù. Abbiamo aggiunto una doccia, un lavandino e appendi teli mare in modo che lo spazio sia ora utilizzato come “zona di dissabbiatura” dopo la spiaggia prima di entrare nella casa principale.

All’interno, le finiture semplici e grezze offrono una tregua rinfrescante. I pavimenti in ardesia e legno e le pareti non verniciate consentono alla casa di respirare e i mobili e gli accessori realizzati su misura rispettano lo stile locale, incorporando allo stesso tempo elettrodomestici e tecnologia all’avanguardia. Ciò è particolarmente vero per la cucina, originariamente all’interno di una stanza più piccola altrove, ora è uno spazio ampio, attrezzato in modo professionale ma progettato in modo tradizionale per l’uso quotidiano e per riunioni di famiglia allargata. Un nuovo soppalco nella camera dei bambini libera spazio utile per il gioco e offre l’opportunità di un bagno privato e di un guardaroba, mentre nel soggiorno un nuovo camino crea un punto focale e aiuta a trasformare la casa in un’accogliente dimora familiare.

ALTRO

Design Team: Dimitris Karampatakis, Giorgos Mitrogiorgis
Stylist: Anestis Michalis

Testi © www.k-studio.gr

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy