Info Progetto
Architetto: Standard Studio
Progetto: The Ibiza Campo house
Luogo: Ibiza, Spagna
Area: 45 m²
Anno: 2016
Categoria: Recupero Edilizio, Casa
Immagini © Youri Claesens
Su una montagna nell’aspro nord di Ibiza, si trova questa bellissima abitazione. Quello che un tempo serviva da stalla e magazzino, è ora trasformato in una casa da sogno contemporanea. I proprietari hanno sviluppato questa finca di 200 anni nel loro showroom e guesthouse.
Per mantenere il carattere dell’edificio originale, vengono utilizzati materiali di base. Le autentiche “travi della sabina” sono state conservate, proprio come gli antichi muri in pietra originali (cucina, bagno). Gli architetti hanno utilizzato solo materiali tradizionali, tipici dell’isola, come gli infissi in iroko, il cemento e le pareti in pietra intonacate con gesso bianco.
L’edificio inutilizzato da anni era in pessime condizioni. Pertanto solo i muri e parti del tetto sono stati riutilizzati. Elettricità, acqua e fognature non erano presenti, gli architetti hanno dovuto aggiungere questi nuovi impianti per farla funzionare come una casa contemporanea. L’acqua proviene da un pozzo privato, i pannelli solari installati vengono utilizzati per l’acqua calda, il riscaldamento e l’elettricità. Il cottage quindi è completamente indipendente ed autosufficiente.
Il risultato è una fantastica residenza contemporanea dove il contrasto gioca un ruolo importante; vecchio e nuovo, elegante e rustico, chiaro e scuro. Allo stesso tempo c’è anche un certo equilibrio e ovunque guardi qualcosa sta accadendo. Una piattaforma per lo yoga sul tetto, molti alberi da frutto, un orto e una meravigliosa vista, fanno di quest’architettura un angolo di paradiso. Qui entri davvero in un altro mondo dove rilassarti e distenderti. La cosa ancor più bella è che tutto è in vendita, tranne la residenza stessa.
Testi © www.standardstudio.nl