K-Studio | Villa Mandra

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: K-Studio
Progetto: Villa Mandra
Luogo: Mykonos, Grecia
Area: 600 m²
Anno: 2020
Categoria: Casa Vacanze
Immagini © Brechenmacher & Baumann Photography

Situata sul crinale della collina di Aleomandra a Mykonos, ma quasi completamente nascosta alla vista, Villa Mandra si affaccia direttamente sul mare e sul tramonto della vicina isola di Delos. Una casa vacanze con 6 camere da letto costruita per una coppia giovane e dinamica da condividere assieme alla famiglia e agli amici, gode di una spettacolare visuale da un punto di vista privilegiato, immersa in un giardino di muri di pietra perfettamente integrati nell’ambiente, che la separano dalla strada dietro.

La villa è costruita sull’idea di una vita estiva lenta e rilassata, e incoraggia la connessione con la famiglia, gli amici e la libertà di esistere pacificamente nella natura. Il progetto persegue l’emozione piuttosto che la funzione, poiché ogni spazio si trasforma in un’opportunità di riposo, riflessione ed esplorazione.

Per creare un ambiente che avrebbe permesso agli ospiti di godere della vita all’aria aperta per tutta la giornata, avevamo bisogno di ripararla dall’intensità travolgente del clima, fornendo ombra e protezione dagli elementi. E anche se la casa aveva bisogno di ospitare un gran numero di ospiti, non volevamo deturpare il paesaggio con volumi di grandi dimensioni. Ispirati dall’umile complessità del vernacolo tradizionale dell’isola, abbiamo ridotto l’architettura a due piccoli volumi imbiancati in maniera tradizionale e un terzo di pietra scavata dal sito, costruito intorno ad un grande ‘cortile’ adibito a zona giorno che è coperto da un pergolato di castagno ampio ma leggero. Questo cortile diventa il punto focale della casa, perfettamente collegato ai volumi del soggiorno e della cucina, guardando oltre la piscina e i giardini. Dietro il giardino della piscina ci sono le camere da letto private, separate per motivi di privacy, che godono della vista senza fine sul giardino inferiore fino al mare. La loro separazione riduce ulteriormente l’impatto complessivo della residenza e divide in modo preciso lo spazio sociale e privato. 

Punto chiave del carattere della casa è la palette di materiali tradizionali come calce, pietra e legno che sono stati applicati e ingegnerizzati con tecniche contemporanee per creare un’architettura non nostalgica che collega il patrimonio e la località con la vita contemporanea. I muri in pietra costruiti a mano sono decisamente robusti; i volumi arrotondati sono perfettamente lisci. Il consueto pergolato di castagno è stato progettato per aumentare la sua solidità strutturale, e ha una funzione ombreggiante e protettiva dell’ampio cortile sottostante. 

I semplici volumi bianchi, i muri di pietra dritti e i pergolati leggeri si integrano perfettamente con il paesaggio delle Cicladi e l’efficienza del loro layout, incentrata sullo spazio abitativo del cortile, semplifica la vita quotidiana. Villa Mandra si ispira all’umile tradizione cicladica, arricchita da una matericità naturale e ispirata alla vita estiva contemporanea.

ALTRO

Design Team: Dimitris Karampatakis, Ileana Vlassopoulou, Alexandros Zomas, Antonella Theodorakatou, Christos Papachristodoulou, Christos Spetseris

Testi © www.k-studio.gr

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy