Info Progetto
Architetto: Studio Andrew Trotter
Progetto: Borgo Gallana
Luogo: Oria, Puglia, Italia
Anno: 2022
Categoria: Borgo, Hotel
Immagini © Salva López
“…Borgo Gallana è la materializzazione dei miei ricordi, il mio posto felice, la Puglia unica di mia madre, e quella semplice di mia nonna, la Puglia come l’ho vissuta prima e come la vivo adesso. La vita italiana nel profondo sud…”
Siamo nelle campagne di Oria, uno dei borghi storici più antichi della Puglia. Il centro del Salento, tra Adriatico e Ionio, a 20 minuti dall’aeroporto di Brindisi. Borgo Gallana è composto da tre casali, pensati per chi cerca relax, raffinatezza e natura.
Tre case matrimoniali indipendenti per godersi relax e privacy con spazi indipendenti sia interni che esterni e aree comuni come piscina, cortile interno e cortile esterno intorno alla piscina.
La luce della campagna circostante permea ciascuna delle tre case, grazie alle grandi finestre disegnate seguendo gli archi delle antiche volte presenti negli antichi palazzi. Ogni casa è dotata di zona giorno, cucina, camera da letto, bagno. All’esterno ogni casa ha il proprio giardino privato, una seconda cucina con barbecue, e una zona relax esterna, con bagno in muratura con doccia.
Nel cortile più grande si trova una piscina immersa nella campagna pugliese fatta di ulivi, alberi da frutto e piante officinali della macchia mediterranea.
Gli artisti Cosimo Terlizzi e Damien Modolo, fondatori di Lamia Santolina, hanno immaginato il Giardino di Gallana come uno spazio dedicato all’ecosistema mediterraneo. Un’accurata ricerca volta al recupero di varietà di piante autoctone ed endemiche inserite in un uliveto secolare, per diversificare e arricchire una memoria che rischiava di perdersi. Per chi ama la natura e il paesaggio mediterraneo troverà nel giardino di Borgo Gallana, i profumi, i colori e i frutti tipici.
Testi © www.andrew-trotter.com | www.borgogallana.com