AMUNT | Casa sul pendio

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: AMUNT
Progetto: Casa su pendio
Luogo: Menzenschwand, Germania
Area: 110 m²
Anno: 2022
Categoria: Casa 
Immagini © Rasmus Norlander

Nel corso del dibattito sulla sostenibilità, le vacanze in Germania sono diventate di nuovo molto più popolari e molti vacanzieri sono stupiti di scoprire i diversi paesaggi e le bellissime aree naturali tra la costa a nord e le Alpi a sud. Sullo sfondo del cambiamento climatico, i viaggi sostenibili sono sulla bocca di tutti. I nostri costruttori, che hanno solo vacanze in Germania, ci hanno contattato e volevano esattamente questo: una casa per le vacanze sostenibile con un’architettura di alta qualità e condividerla con molte persone.

La compatta casa in legno di 110 metri quadrati sorprende con un ampio spazio abitativo a due piani con una varietà di situazioni ambientali, che sono attraversate da gradini e seguono la topografia della proprietà: ingresso con guardaroba si segue l’acero di proprietà e infine si accede, tramite ulteriori gradini, al soggiorno e alla sala con camino. Durante l’escursione attraverso la casa, il visitatore è accompagnato da numerosi e ampi panorami sulla vallata e sul territorio circostante e dalla sensazione di essere dentro e fuori allo stesso tempo.

Il sottile guscio del tetto con le grandi sporgenze si conforma in modo protettivo sui due edifici, che sono ruotati di 45° rispetto alla pendenza. L’organizzazione planimetrica risultante appare astratta, ma mira a consentire una varietà di riferimenti al luogo senza avvicinarsi troppo agli edifici circostanti e quindi permette catturare in modo ottimale il sole a sud.

Una scala centrale aperta conduce attraverso un ballatoio al piano superiore, le cui stanze piccole, intime e molto diverse formano un contrasto con il generoso spazio abitativo sotto il tetto di protezione. Le aperture più grandi costituiscono i passaggi attraverso la casa. Le diverse situazioni interne dovrebbero rendere felici e sostenere la sensazione di vacanza: un letto a castello, simile a quello dei rifugi di montagna, una camera da letto accogliente che ricorda un’alcova, il soppalco sotto il tetto e le stelle. Il posto offre un totale di otto diversi posti letto per famiglie, amici e coppie.

ALTRO

Architettura: AMUNT Nagel Theissen
Pianificazione energetica: ee concept, Darmstadt
 
Testi © www.amunt.info

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy