Info Progetto
Architetto: Studio Andrew Trotter
Progetto: Villa Castelluccio
Luogo: Ceglie Messapica, Puglia, Italia
Anno: 2019
Categoria: Villa, Ristrutturazione, Interni
Immagini © Salva López
E’ una villa splendidamente ristrutturata immersa in 5 ettari di uliveti. Villa Castelluccio offre un’esperienza davvero autentica nel cuore della Puglia, essa fa parte delle Moroseta Villas e nasce dalla volontà di offrire un servizio simile a Masseria Moroseta, con in più la libertà di utilizzare la villa in modo esclusivo.
L’edificio stesso è stato rinnovato da una rovina di una vecchia Lamia tradizionale. Grazie al restyling e al restauro degli interni, siamo riusciti a preservare la sua atmosfera storica che dona un’atmosfera affascinante e rilassata.
Situata nella campagna fuori dal comune italiano di Ceglie Messapico, “Villa Castelluccio” è stata rivitalizzata da Trotter su richiesta di una coppia britannica che desiderava una fuga europea.
Sebbene attualmente disponibile al pubblico come affitto per le vacanze, la villa conserva il comfort e l’atmosfera di una casa amata. Il suo carattere rilassato è intenzionale; la struttura con tre camere da letto è stata reinventata utilizzando tecniche e materiali tradizionali ed è decorata con pezzi della collezione d’arte dei proprietari, con arredi semplici ma lussuosi.
Come è consuetudine in Italia, il cuore sociale dell’edificio è la sua cucina a pianta aperta. Questa zona pranzo e soggiorno si apre sul giardino, che dispone di un’area pavimentata per cene all’aperto, ulivi e una piscina.