Atelier RUA | Casa Meco

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: Atelier RUA
Progetto: Casa Meco
Luogo: Meco, Portogallo
Area: 300 m²
Anno: 2018
Categoria: Casa
Immagini © Francisco Nogueira

Il progetto a forma triangolare ha una superficie totale di 13.850 m2 ed è orientato a sud/ nord. Il percorso che porta al sito corre lungo una parete bianca, mostrando la strada per l’ingresso. Entrando, l’edificio si rivela. Un quadrato perfetto con quattro facciate simili. Rivolto a sud, il giardino contiene una piscina 15x5m.

L’edificio ha un solo piano. Terrazze esterne ombreggiate ritagliano la sua impronta quadrangolare. Il grande tetto è sostienuto nei suoi quattro angoli dai volumi che corrispondono agli spazi privati del progetto. Le aree comuni della casa sono quindi aperte al paesaggio.

L’edificio ha una pianta centralizzata, essendo il soggiorno lo spazio da cui derivano tutti gli altri spazi. L’ingresso sulla facciata nord ha accesso diretto a questo spazio, che successivamente si apre verso l’esterno attraverso grandi finestre rivolte a est, sud e ovest.

I gruppi di camere da letto si trovano ai quattro angoli del quadrato di 21 m2, che è l’impronta della casa. In uno spazio aperto, ognuno di questi gruppi contiene l’ingresso / zona spogliatoio, un bagno e la camera da letto stessa. Tra loro, verso est, sud e ovest, tre terrazze emergono come una transizione tra il giardino e il grande spazio abitativo centrale. Verso Nord, le aree tecniche della casa: un lavatoio, un guardaroba, una dispensa e ripostiglio. La cucina è parte della zona giorno e ha una zona cottura e una grande isola di preparazione.

La progressione diagonale attraverso la casa permette la scoperta di diversi livelli di intimità. Dall’esterno, ci si può dirigere attraverso la terrazza semi-privata nella camera da letto. Da qui, lo spazio si contrae nel vestibolo della camera da letto che costituisce il passaggio al grande spazio del soggiorno, che si apre al paesaggio. Da qui, la sequenza si inverte fino a raggiungere l’angolo opposto della casa.

ALTRO

Team di progettazione: Francisco Freitas, Luís Valente, Paulo Borralho, Rui Didier Ana Tomé, Cristiano Rodrigues, Dora Jerbic.
Costruzione: Vassalo & Sousa, Lda.
Ingegneria strutturale: Ingº. Pedro Viegas Eletricidade, Telecomunicações, Gás Combustível LMS – Gestão de Projectos e Engenharia
Approvvigionamento idrico, fognario, di drenaggio e Hvac: Ecoperfil – Sistemas Urbanos Sustentáveis
Paesaggistica: Oficina dos Jardins
Budget: 500 000,00€

Testi © www.atelierrua.com

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy