Project Info
Architetto: Studio Appelo
Progetto: Garage House
Luogo: Amsterdam, Olanda
Area: 120 m²
Anno: 2013
Categoria: Casa
Immagini © Mathieu van Ek
Un loft familiare realizzato all’interno di un ex garage.
Un tempo nascosto da due porte basculanti ben invecchiate, questo ex garage per auto trasformato in loft per famiglie si trova all’estremità orientale del centro storico di Amsterdam e vanta un cortile sul retro.
Il quartiere delle “Isole orientali” ha una ricca storia di antichi moli di navigazione in riva al mare e conserva ancora oggi un caldo carattere simile a un villaggio. La conversione da box auto a spazio abitativo familiare consente un uso innovativo di questo lotto industriale.
Un open space crea una moderna zona giorno a forma di Y. La trama è suddivisa in tre zone: una cucina, un soggiorno con biblioteca e un’area per bambini. La cucina e il soggiorno si trovano sul lato strada, più luminoso e affollato, mentre i bambini e le camere adiacenti sono stati collocati nella parte posteriore più tranquilla e riservata della casa.
Oltre alle considerazioni spaziali, il processo di progettazione ha cercato di superare in modo innovativo i potenziali vincoli di bilancio. La maggior parte degli elementi costruttivi aggiunti sono stati progettati per consentire di concentrare le risorse sulla cucina e sulle nuove facciate. La cucina vanta un imponente piano di lavoro in marmo lungo sei metri e novanta infissi originali in acciaio “blass grune”. Pavimenti in cemento non trattato, intonaci testurizzati, una porta in acciaio e gli infissi delle finestre sono un’ode accattivante alla storia industriale di questa vita moderna.
Testi © www.studioappelo.nl