Studio Sospeso | Trullo Otivm

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto, Interior Design: Studio Sospeso
Progetto: Trullo Otivm

Luogo: Castellana Grotte, Puglia, Italia
Anno: 2024
Categoria: Casa Vacanze, Rifugio
Immagini © Gabriele Fanelli

Trullo Otivm, immerso nella quiete della campagna pugliese, confina con un piccolo monastero dedicato a Maria Immacolata, che ancora ospita una comunità di suore celestine fedeli alla filosofia benedettina dell’“Ora et labora”. 

Questo antico principio di “prega e lavora” descrive il ritmo equilibrato tra preghiera e lavoro che scandiva le giornate dei monaci benedettini, evitando l’ozio improduttivo.

Tuttavia, la parola latina “otium” non si riferisce solo all’inattività, ma rappresenta uno stile di vita che include passeggiate, lettura, meditazione, esercizio fisico e vita sociale e conviviale, lontano dagli impegni lavorativi.

Trullo Otivm nasce dall’equilibrio tra questi due principi apparentemente contrastanti. Situato lontano dai ritmi frenetici della città, è un luogo dove il tempo scorre lentamente, permettendo un contatto profondo con la natura. 

Il design, curato da Studio Sospeso, è una fusione unica di elementi rustici e tocchi moderni e vintage, creando spazi intimi per la riflessione e la convivialità. Non è un caso che proviamo una sensazione di benessere quando ci troviamo in spazi che richiamano tempi e tradizioni passate. Questo accade perché nell’abitare cerchiamo sempre una componente simbolico-spirituale, oltre che tecnico-funzionale, che ci riporti alle nostre radici familiari e alla storia del luogo in cui viviamo. È un percorso che permette di far emergere la stratificazione della nostra storia personale, che si intreccia con quella degli spazi in cui abbiamo vissuto, attraverso l’uso di materiali e forme: il legno, la terracotta, la pietra locale, il lino tessuto e ricamato, il riutilizzo di vecchi arredi.

La brand identity, sviluppata da Effe Studio, esprime perfettamente l’anima del luogo, evidenziando il legame tra la storia della struttura e la sua visione contemporanea.

Le straordinarie foto di Gabriele Fanelli  catturano l’essenza di Trullo Otivm, raccontando visivamente l’equilibrio tra tradizione e innovazione che caratterizza questo rifugio.

ALTRO

Architettura: Gaetano Montanaro
Hospitality Consulting and Brand Identity: Effe Studio

Testi © www.studiosospeso.com

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy