Project Info
Architetto: Suyama Peterson Deguchi
Progetto: The Junsei House
Luogo: Seattle, Stati Uniti
Area: 190 m²
Anno: 2016
Categoria: Casa
Immagini © Charlie Schuck
Pensata per una coppia interessata a semplificare la propria vita e ad imparare a vivere con poco, The Junsei House è stata creata con un approccio olistico alla progettazione di un’architettura sostenibile. Gli spazi della casa danno una sensazione di completezza, eliminando il bisogno di più oggetti. Semplice, efficiente e silenziosa nel design, essa è una reazione alla tecnologia di oggi e offre un rifugio in un mondo sempre mutevole e caotico.
Situata in un’area un tempo ricca di pesca e disboscamento e ancora oggi supportata da un traghetto per pendolari, il sito è rigoglioso di alberi. Rispettando il paesaggio esistente e toccando minimamente il terreno, la costruzione è appropriata e si integra con l’ambiente circostante piuttosto che competere con esso. Volendo onorare il luogo esistente, tutti gli alberi sono stati lasciati al loro posto e lo scavo in eccesso è stato limitato per proteggere le radici degli alberi lasciando solo 18 metri di larghezza e 80 metri di lunghezza per la struttura. Circondata da alberi e acqua, la natura diventa ora l’arte della casa.
Invece delle tipiche soluzioni di design con vista libera sull’acqua, l’albero centrale diventa dominante e accentua le viste e i panorami, bloccandone alcuni e svelandone lentamente altri man mano che si procede verso la destinazione sull’ acqua.
Lavorando con un budget minimo e una gamma di materiali semplici, con una grande attenzione ai dettagli, il cliente è stato in grado di creare di più con meno, con il risultato di un design e uno stile di vita più puro. Producendo poco impatto visivo, la casa è composta da una semplice forma vernacolare in cui tutti gli elementi programmatici sono stati ridotti al loro aspetto essenziale. La planimetria relativamente aperta e la flessibilità degli spazi si presta ad una varietà di usi, inducendo il residente a rivalutare il proprio modo di vivere.
Gli ambienti possono essere utilizzati in modi diversi a seconda delle condizioni stagionali o degli incontri sociali. All’esterno si utilizzano rivestimenti in metallo ondulato, mentre all’interno legno naturale e compensato definiscono con precisione le aree. Il sistema di finestre costruito in loco riprende la semplice geometria vernacolare e l’uso di legno a venature naturali fa apparire visivamente le finestre come se fossero scolpite direttamente sulla superficie.
Il sistema strutturale ha permesso di svuotare completamente il comparto interno dell’edificio creando una superficie in legno puro che contribuisce ad accentuare la struttura bianca che contiene gli elementi di servizio e lo spazio soprastante in un soppalco.
Con The Junsei House, progettare per la sostenibilità non è solo una questione di scelte di materiali o prodotti, ma piuttosto di cambiare il proprio atteggiamento, e di studiare a fondo come gli elementi essenziali del design possano alterare le abitudini di vita degli abitanti.
Testi © www.suyamapetersondeguchi.com