Info Progetto
Architetto: TALC
Progetto: Xochitlali House
Luogo: Tlalpan, Mexico City, Mexico
Area: 243 m²
Anno: 2020
Categoria: Abitazione
Immagini © Ignacio Rodríguez García
Casa Xochitlali è un’abitazione per una classe media, situata in un quartiere informale di Città del Messico dove predomina l’autocostruzione e l’edilizia progressista, generando un’immagine grigia e incompiuta nell’intero quartiere.
I clienti hanno richiesto una residenza che, pur trovandosi in una piccola area di 139 m2, necessitasse di un ampio programma oltre che di avere più spazio aperto possibile. Per questo motivo il progetto nasce dall’obiettivo di mantenere almeno 2/3 del terreno come spazio aperto tra il piano terra e il secondo livello. Il programma si compone di; soggiorno, sala da pranzo, cucina, bagno di servizio, cantina, dispensa, due posti auto coperti e patio al piano terra. Al piano terra ci sono; tre camere da letto e due bagni completi, e al piano secondo; una sala televisione, bagno di servizio, lavanderia e terrazza.
Approfittando del fatto che si tratta di un’area situata in un lotto d’angolo, tutti gli spazi possono essere ventilati e illuminati con facilità. Per questo è creato un patio al piano terra (da cui filtra tutta l’acqua piovana) e all’ultimo livello una terrazza con muri alti, ma con viste specifiche verso la città.
Per la sua costruzione è stata impiegata manodopera locale rispettando il sistema costruttivo tradizionale della periferia della città a blocchi e soletta in cemento armato. Inoltre, l’esterno rustico è stato preservato per adattarsi alla casa nel contesto senza attirare eccessiva attenzione ma lasciando una pittura piatta e bianca per l’interno.
ALTRO
Team: Jose Luis Jimenez
Ingegneria strutturale: Miguel Ángel Trujano
Consulenza edilizia: Luis Jiménez Páez
Testi © www.talc.mx