Info Progetto
Architetto: Terreo Studio
Progetto: Casa Amonita
Luogo: Tulum, Messico
Anno: 2019
Categoria: Boutique Hotel
Immagini © Nin Solis, Conie Suarez Bravo
Una fantastica residenza in Messico che reinventa l’architettura classica.
Terreo Studio, azienda di design con sede a Tulum, porta archi di ispirazione romana a nuovi estremi contemporanei. Abbiamo voluto creare una struttura che ti faccia fermare e chiederti: “Che cos’è?”. Questo era l’unico obiettivo di Eduardo Valdes e Alexander Landsberg, fondatori del laboratorio di design Terreo Studio a Tulum.
Chiunque si soffermi sugli eleganti archi di ispirazione romana del loro edificio, che raggiungono quasi magicamente il cielo azzurro abbagliante del Messico, sarebbe d’accordo che l’obiettivo è stato raggiunto.
Situato a La Veleta, un quartiere vario e creativo di Tulum, questo viaggio di fantasia architettonico è stato influenzato dall’amore di Eduardo e Alexander per la regione. “Siamo stati ispirati dal momento in cui siamo arrivati”, dice il duo, che presto si è reso conto che c’era una grande richiesta di splendidi edifici, spiegano, non in serie.
“L’idea era quella di creare una rovina dal design moderno”, aggiungono. Un luogo che guarda all’antico e al contemporaneo.
Una serie di archi verticali e perpendicolari celano la facciata della proprietà, mascherando otto appartamenti privati – tra cui un lussuoso attico e una piscina. Appartenente a un musicista e alla sua giovane famiglia di Los Angeles, questa casa vacanze è divisa su tre livelli e prende spunti estetici dai materiali e dai disegni tradizionali nativi del Messico.
Questo approccio inizia dalle stesse pareti. Quelle esterne sono realizzate con una pietra bianca locale mischiata con conchiglie fossilizzate. “Eduardo ed io abbiamo avuto l’idea in un viaggio in Marocco, nelle montagne dell’Atlante, dove abbiamo trovato molti reperti di ammonite”, dice Alexander, che aggiunge che il nome del progetto ‘Fosil’ (che in spagnolo significa fossile) è stato dedicato a questa scoperta, che può anche essere realizzata se si scava nel terreno intorno a Tulum.
All’interno, le pareti e i pavimenti degli appartamenti sono ricoperti di chukum, uno stucco a base di calcare mescolato con resina proveniente dal nativo albero chukum. Legname di provenienza locale è stato utilizzato anche per la carpenteria in cucina e le camere da letto.
“I materiali che scegliamo devono essere sempre onesti”, spiega Alexander. “Entrambi amiamo il Messico e molta ispirazione viene dai nostri viaggi, dallo Yucatán a Mérida, le vecchie haciendas, San Miguel de Allende, Città del Messico, Oaxaca e Chiapas. Raccogliamo oggetti per il nostro negozio di interni, chiamato anche Terreo Studio, a La Veleta, che gestiamo a fianco del laboratorio di architettura e design, collaborando con artigiani provenienti da tutto il paese”.
Una fusione tra lusso moderno e design tradizionale messicano è la chiave di questo progetto. “Cerchiamo di creare spazi minimali ma accoglienti”, continua Alexander.
“Se dovessimo definire lo stile Tulum, sarebbe rustico e sobrio, con materiali naturali, colori chiari e toni della terra. Per noi, l’atmosfera è molto importante. Ci piace l’idea di creare l’atmosfera di una casa di campagna, un agriturismo, un’oasi di vacanza”.
Scultura, casa… questa proprietà è tutte queste cose, e altro ancora.