Info Progetto
Architetto: Alejandro Beautell
Progetto: La Toscalera
Luogo: El Toscal, Tenerife, Spagna
Area: 130 m²
Anno: 2020
Categoria: Casa
Immagini © Flavio Dorta
La casa si trova a Toscal de Santa Cruz de Tenerife, un quartiere dimenticato che è stato dichiarato sito storico, ma privo di una pianificazione speciale. Il progetto consiste nella ristrutturazione di una casa del 1912 in stato di abbandono.
La riforma proposta non mira a mantenere un’immagine immutabile della città storica, ma piuttosto una modificazione controllata che ne consenta l’evoluzione senza cancellare l’essenza del luogo. Considerando i valori ambientali dell’edificio, costituito dalla sua volumetria, facciata e matericità, e dalla reinterpretazione delle architetture tradizionali, la residenza è stata dotata di un impianto a corte.
Il piccolo patio di ventilazione esistente è stato ampliato per occupare l’intera linea centrale trasversale dell’edificio – da timpano a timpano – costituendo il vero centro tipologico della casa. Il prospetto dell’edificio è arretrato rispetto alla linea della facciata, riducendo la sua presenza sulla strada e generando un terrazzo che serve la camera da letto principale.
Come è comune nell’architettura tradizionale delle Canarie, la scala si trova sul lato sinistro della galleria che si apre sul patio, ed è un elemento che articola i diversi ambienti. Il primo gradino della scala è diverso dagli altri, ricordando il pezzo di basalto così comune nelle vecchie case. In termini materiali, le pareti esistenti che delimitano il recinto della casa sono state mantenute a vista o rifinite con malta di calce, a seconda dei casi. La nuova costruzione è realizzata in cemento a vista, con diverse finiture.
Testi © www.beautellarquitectos.com