Info Progetto
Architetto: António Costa Lima
Progetto: by the Aqueduct
Luogo: Principe Real, Lisbona, Portogallo
Anno: 2019
Categoria: Appartamenti
Immagini © Francisco Nogueira
La demolizione del magazzino preesistente e la costruzione di questo nuovo edificio su un piano arretrato permette di scoprire un tratto dell’Acquedotto Águas Livres, chiamato Galeria da Esperança. Questa iniziativa rivela l’urgente protezione che manca a questo monumento nel suo percorso parallelo alla via São Bento, poiché è affondato nella collina sotto una serie di edifici.
D’altra parte, propone una morfologia evolutiva verso il contesto storico urbano, costituendo una sintesi formale come coda dell’isolato. L’edificio costituisce la chiusura e il passaggio sul lato ovest accanto all’acquedotto e agli edifici limitrofi impiantati ad un livello molto più basso, circa 10 m sotto la strada.
In questo senso, una soluzione di facciata (lato Travessa do Noronha) mira a una graduale smaterializzazione in direzione ovest, facendo apparire lo scheletro strutturale, fino a renderlo spoglio all’angolo sud-ovest. Di conseguenza questo angolo ha una fila verticale di terrazze, come immagine analoga alle strutture metalliche dei balconi che brulicano in ogni isolato a Lisbona. Questa soluzione conferisce anche una leggerezza che enfatizza l’ambiente naturale.
Sul lato est la facciata è più vicina alle tradizionali campate di design delle finestre in una rigida metrica verticale. I materiali scelti, che si tratti di tegole in ceramica o del rivestimento color crema della facciata, si riferiscono alla tipica tavolozza dei materiali di Lisbona.
L’edificio di cinque piani e un seminterrato contiene cinque appartamenti con un’organizzazione degli spazi interni molto simile.
ALTRO
Team: André Ribeiro, João Ribeiro de Almeida, André Pinto da Cunha, Bernardo Lino, Marton Komovus, Hugo Lopes Martins, Francisco Duarte Ferreira
Testi © www.antoniocostalima.com