Arquitectura Viva | Casa do Arco

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: Arquitectura Viva
Progetto: Casa do Arco
Luogo: Leiria, Portogllo
Area: 135 m²
Anno: 2021
Categoria: Attico
Immagini © Francisco Nogueira

L’appartamento, situato in una delle piazze più emblematiche della città di Leiria, Praça Rodrigues Lobo, si trova in un lotto d’angolo nel centro storico della città in un edificio di 4 piani completamente ristrutturato, e l’ultimo piano, dove si trova l’appartamento, è la mansarda.

L’intervento sul tetto mansardato di questo edificio ottocentesco, ampliato all’inizio del ‘900, esattamente nel 1912, ha portato ad un amalgama di tetti, 6 tetti con pendenze diverse, conseguenza del tentativo di realizzare il minor intervento esterno possibile.

La committente ci ha contattato durante lo svolgimento dei lavori, quando ha scoperto che si trattava di un appartamento completamente fuori dal comune, con un tetto che sembrava un tendone da circo.Casa do Arco è il risultato di un progetto di ristrutturazione di un attico di 135 m² che ci ha permesso di lavorare in modo flessibile e di totale libertà, grazie anche alla massima disponibilità fornita dal cliente.

Il lavoro sviluppato, in ogni dettaglio, è stato realizzato seguendo i vincoli delle strutture di copertura e dello spazio disponibile. Il numero di soffitti inclinati è stato ridotto al minimo. È stato possibile passare da 6 a 3 soffitti inclinati, mantenendo tutte le falde, ad eccezione dell’ufficio, del bagno e dell’androne. Questa disposizione dei soffitti ci ha permesso di lavorare in modo originale giocando intorno all’open space, delimitando gli spazi e introducendo ampiezza e contenimento a seconda delle necessità.

Una volta definiti i soffitti, abbiamo assemblato la cucina, la zona pranzo, la zona giorno, l’ingresso e l’ufficio nello stesso spazio, creando così un ambiente uniforme. L’open space è definito da pochi materiali: pavimento in pino, mobili in multistrato di betulla e pareti bianche. Nella zona riservata dell’appartamento, abbiamo optato per differenziarci con pavimenti laccati e, ancora una volta, tutti gli arredi sono stati progettati su misura, sfruttando tutti gli spazi possibili. Nel bagno abbiamo utilizzato materiali di recupero.

ALTRO

Team: Joana Couto, Rui Pedro Simões

Testi © www.arquitecturaviva.pt

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy