Info Progetto
Architetto: Atelier 111 architekti
Progetto: Casa a Kozina
Luogo: Trhové Sviny, Repubblica Ceca
Area: 317 m²
Anno: 2021
Categoria: Residenza
Immagini © Alex Shoots Buildings
La nostra nuova casa è stata creata in una parte storica di una piccola città della Boemia meridionale, che, sebbene trascurata, possiede una grande atmosfera e un forte potenziale. Il posto ci ha attratto fin dall’inizio per il suo carattere distintivo e l’ottima posizione.
Nelle strette vie sonnolente, accanto al tratto erboso di Piazza Kozina, siamo nascosti dal trambusto del traffico circostante, mentre solo pochi passi ci separano dal centro del paese con negozi, servizi e uffici, scuole, cinema , teatro e stazione ferroviaria. Percepiamo la casa ricostruita come un’alternativa alle ville suburbane.
Su un’area decisamente più ridotta stiamo realizzando un programma edilizio che prevede un soggiorno sufficientemente ampio con annesso terrazzo esterno, una mansarda con camerette per bambini e stanza giochi, una camera da letto con proprio bagno, un giardino con alberi da frutto, due posti auto in garage e una grande officina con ascensore per auto.
L’edificio residenziale è creato collegando due abitazioni vicine. Uno di essi ha subito una significativa ricostruzione a cavallo del millennio, l’altro è in stato di abbandono. Stiamo eliminando gli elementi moderni inadatti, come il grande abbaino con balcone e finestre di plastica.
Dietro il supporto in laterizio si scoprono murature originali in pietra e piccoli frammenti storici dal grande valore. Rispettiamo la forma, la scala e la materialità di base delle masse originali. Adeguiamo la disposizione interna nel tentativo di rendere l’edificio accessibile da due lati: per i pedoni dalla piazza e per le auto dal lato opposto.
La grande finestra nel timpano della facciata del cortile è una risposta alla vista unica sul campanile della chiesa. Le viste dall’interno dei cortili arricchiscono la percezione complessiva dello spazio. Lasciamo intenzionalmente minimaliste le aperture di nuova creazione per creare un contrasto con le finestre originali tradizionalmente divise.