Project Info
Architetto: Atelier Branco
Progetto: Casa do Músico
Luogo: San Paolo, Brasile
Area: 240 m²
Anno: 2018
Categoria: Casa
Immagini © Ricardo Bassetti
Casa do Músico realizzata dallo studio Atelier Branco è un piccolo progetto residenziale situato in un quartiere verde di San Paolo chiamato Alto de Pinheiros, circondato da palme e dalla natura del posto.
Questa struttura è stata interamente realizzata su misura per il cliente, un musicista. L’ingresso è un evidente spazio geometrico di 85 metri quadrati definito e sostenuto dalla struttura in legno disegnata sulla diagonale della superficie.
Questa stanza è lo spazio principale del soggiorno con il divano e il tavolo da pranzo rivolto verso la cucina. Funziona però come una piccola sala da concerto privata che può ospitare tutti gli strumenti e gli amici, per l’acustica della sala sono stati installati vari pannelli fonoassorbenti lungo le pareti. Inoltre le aperture sono studiate per regolare la luce in ingresso ed evitare un’illuminazione eccessiva.
Il lato più intimo della casa è particolarmente denso e organizzato per le esigenze del proprietario. Si adatta alla sua camera da letto e alla sua stanza insonorizzata per comporre e postare i suoi dischi,entrambi gli spazi sono rivolti verso il giardino sul retro.
Tutti i servizi come i bagni, l’armadio e la cucina sono invece collocati nello spazio intermedio di questi due lati opposti della casa, in modo da creare un filtro sonoro tra la stanza principale e gli altri ambienti.
Testi © www.atelierbranco.com