Cristián Romero Valente | Casa AV

by Jean Jacques Colangelo
Project Info

Architetto: Cristián Romero Valente
Progetto: Casa AV
Luogo: Maintencillo, Cile
Area: 284 m²
Anno: 2016
Categoria: Casa
Immagini © Pablo Casals Aguirre

La casa AV realizzata dallo studio di architettura Cristián Romero Valente si colloca in una zona collinare con pendenza molto accentuata. Si tratta di un terreno irregolare vicino ad una gola che guarda a sud, e non si affaccia sul mare ad est. Per non perdere questa vista e per proteggerla dal vento, la casa è stata parzialmente ruotata verso est, consentendo un contatto visivo diretto con l’Oceano Pacifico.

Il punto più alto della villa si allinea con il livello della strada e il parcheggio. In questo modo la vista sul mare non è ostacolata. L’ edificio rispetta l’orizzontalità del suo ambiente che si estende su ogni suo livello. Questo permette la vista del mare dall’interno della casa, così come dagli spazi esterni circostanti ad essa.

La rampa di accesso ha la caratteristica di essere un sistema di comunicazione indipendente che collega la strada e il parcheggio con l’abitazione. La necessità di una rampa di accesso rappresenta un’opportunità architettonica: affinché l’inclinazione della rampa offra un’adeguata mobilità e una circolazione fluida, è stato necessario che l’abitazione e la strada fossero separate. 

L’accesso interno alla casa si trova a un’altezza media; sotto il livello della strada e sopra il piano terra. Una volta all’interno della casa c’è un ingresso con un balcone che guarda verso il soggiorno a doppia altezza. Il balcone offre anche una vista panoramica sulla costa.

Il materiale utilizzato per la costruzione dell’edifcio è il cemento armato con finitura a lastre. Lo scopo di questa scelta di materiale è quello di rendere visibili le venature del granulato quando lo si dipinge di bianco. Questa scelta di colore mira a favorire l’effetto di un’atmosfera luminosa che si estende ad ogni spazio all’interno della casa, arricchita da una serie di lucernari e cortili luminosi.

Il tetto è uno spazio abitabile, a cui si accede da dietro il muro della facciata principale. È collegato al resto dell’abitazione attraverso un percorso di comunicazione costituito dalla rampa e dall’atrio. In questo modo la circolazione è un percorso ascendente che si completa con la linea orizzontale del tetto, che funge da punto di osservazione del mare.

Testi © www.romerovalente.cl

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy