Info Progetto
Architetto: Atelier Janda Vanderghote
Progetto: Entrenous B&B
Luogo: Ghent, Belgio
Area: 313 m²
Anno: 2017
Categoria: Bed and Breakfast
Immagini © Tim Van de Velde
Il bed and breakfast “entrenous” si trova accanto al Parco della Cittadella. L’edificio storico è stato trasformato in una casa con tre camere. La facciata è stata restaurata con rispetto del suo antico splendore. L’interno è stato completamente ristrutturato, ma un collegamento con il layout e la struttura esistente non è mai lontano.
Vecchio e nuovo incontrano pubblico e privato. La nuova struttura in cemento segue la linea del vecchio edificio.
Materiali robusti e affidabili costituiscono la base per una solida fondazione. Non solo come supporto per l’edificio, ma come supporto per tutto ciò che l’edificio potrebbe mai essere. Le funzioni private e pubbliche si intrecciano intensamente all’interno dell’edificio senza creare un confine netto.
La facciata in vetro nel cortile fornisce un riorientamento. Gli elementi di falegnameria esterna pendono come una tenda sulla facciata posteriore e si alternano tra aperti, semiaperti e chiusi.
Le caratteristiche del cemento, con le loro forme robuste, creano nuove dimensioni e forme per contrastare il pavimento in cemento lucido. Un pavimento in legno caratterizza le aree private. L’arredamento avvolge come un mantello blu tutta la casa e lega tutto insieme.
ALTRO
Design Team: Atelier Janda Vanderghote, Pascal De Munck (stabiliteit)
Testi © www.atelierjandavanderghote.be