Atelier NEA | Chaptal Residence

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: Atelier NEA
Progetto: Chaptal Residence
Luogo: Parigi, Francia
Area: 150 m²
Anno: 2020
Categoria: Appartamento
Immagini © Lorenzo Zandri

Chaptal Residence si trova in un edificio storico nel 9° arrondissement di Parigi, nel cuore del quartiere Nouvelle Athènes.
L’appartamento di fine ‘800 rimasto intatto per più di sei decenni è una proprietà di 150 mq composta da un ampio soggiorno, una cucina a vista, due bagni, una lavanderia, una cabina armadio, due camere da letto e uno spazio ufficio.
L’appartamento è stato ristrutturato e restaurato come una residenza contemporanea, pur mantenendo le sue caratteristiche autentiche.

I proprietari dell’appartamento sono una giovane coppia che si è recentemente trasferita a Parigi da Londra. Chaptal Residence è stato ristrutturato in modo da soddisfare le loro esigenze – di una giovane coppia attiva, che ama ospitare e intrattenere gli ospiti. Il layout è stato organizzato in modo da preservare la loro privacy e autonomia mentre ospitano i loro amici e familiari. Per raggiungere questo obiettivo, tra la loro camera da letto e gli altri ambienti  della casa è stato posizionato un ampio ripostiglio, che funge da zona cuscinetto sensoriale.

La ristrutturazione riguarda la creazione di una sensazione di casa, di appartenenza a uno spazio senza tempo pieno di luce e tranquillo, piuttosto che sul design e sulle tendenze. Per raggiungere questo obiettivo, i materiali sono stati scelti con cura e precisione insieme a materiali e colori naturali, grezzi e leggeri. Mentre il pavimento originale in rovere dell’appartamento è stato restaurato, i bagni godono di pavimenti in terrazzo colorato. Il contrasto del pavimento in rovere naturale e le pareti bianche luminose creano una luce soffusa, raffinatezza ed eleganza. La luce naturale scorre tra le stanze portando una sensazione di calore.

Mentre le due camere da letto sono orientate verso la corte interna dell’edificio, gli spazi comuni come cucina, soggiorno e ufficio sono orientati verso la strada.
Anche se molto spazioso, l’originaria disposizione dell’appartamento era priva di ripostigli. Pertanto uno degli approcci principali è stato quello di fornire un’elevata funzionalità integrata nello sfruttare al massimo ogni “tasca” disponibile. Un’ampia cabina armadio si articola all’interno della camera matrimoniale e dall’ingresso si accede ad un ampio ripostiglio.

Dettagli come la ferramenta elettrica in ottone spazzolato e le maniglie delle porte arricchiscono l’esperienza tattile, affermando la concezione dell’architettura come progetto unitario e coerente. Atelier NEA ha progettato anche lo sgabello per il bagno, la panca d’ingresso, la libreria e tutti gli altri mobili da incasso.

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy