Info Progetto
Architetto: Atelier NEA
Progetto: Jean Moulin Atelier-House
Luogo: Parigi, Francia
Area: 80 m²
Anno: 2020
Categoria: Casa, Studio, Ristrutturazione
Immagini © Lorenzo Zandri
Jean Moulin Atelier – House è una ristrutturazione di un atelier per artisti su tre piani di 80 m2 situato a Parigi. Lo studio dell’artista è stato costruito alla fine degli anni ’40 in un vicolo nascosto.
Poche caratteristiche originali erano le qualità principali di questo spazio; un infisso in acciaio molto grande che si affaccia su una terrazza privata, un vecchio acero, uno spazio a doppia altezza pieno di luce naturale e un lucernario.
Atelier Jean Moulin è stato concepito come una casa per una coppia, un’artista dell’Oregon e suo marito che lavora nell’industria cinematografica. Avendo vissuto a Parigi per quasi un decennio, hanno incaricato Atelier NEA di creare uno spazio intimo che rifletta la loro personalità e il loro modo di vivere, un luogo in cui si fondono la vita domestica e l’arte. Jean Moulin Atelier – House è il risultato di una bellissima collaborazione con i proprietari, tenendo in considerazione ogni singolo oggetto e opera d’arte di loro proprietà.
L’approccio concettuale principale si è concentrato sull’adattabilità e la funzionalità che includevano quasi due dozzine di unità integrate in acero sicomoro e acciaio su misura. Il progetto ha conservato la tipologia originaria dello studio, valorizzandone la disposizione attraverso una totale rivoluzione delle posizioni delle due scale.
Sono stati spostati dal retro della casa al fronte, verso lo spazio soppalcato a doppia altezza creando un dialogo permanente con l’esterno.
Le esigenze private e condivise sono separate ma rimangono flessibili e adattabili. Il piano terra a pianta aperta in cui si trova la cucina supporta la vita senza gerarchia interna. Può essere utilizzato per molteplici usi: come area studio per artisti o come soggiorno.
Man mano che i residenti salgono su per la casa, i piani diventano più privati. I due piani superiori ospitano due angoli, un bagno, una lavanderia, una cabina armadio e una zona studio. La scala varia in tutta la casa. Al piano rialzato l’angolo gode di un soffitto più basso per una maggiore privacy.
Questo angolo, abbinato ad una cabina armadio, è dedicato al sonno e al relax. Può essere chiuso da 3 ante scorrevoli extra large in legno massello di sicomoro e iuta naturale. Un ulteriore angolo per gli ospiti si trova al piano superiore. Entrambi gli angoli sono le uniche aree che possono essere considerate private, distanziandosi dall’ambiente convenzionale di una casa.
Tutte le porte scorrevoli in juta sono realizzate su misura. Funzionano come schermi visivi, ma consentono la penetrazione della luce naturale e la ventilazione in tutti i pavimenti. Tutti gli ambienti della casa, compreso il bagno e la cabina armadio, si affacciano sull’esterno.
I materiali porosi; la iuta per le ante e la lamiera d’acciaio forata nella cabina armadio proteggono la privacy mantenendo il rapporto con l’esterno. Al secondo piano è stata realizzata una grande finestra interna che si affaccia su tutta la casa per ottenere ulteriore luce naturale.
Il progetto di ristrutturazione ha adottato il legno di acero sicomoro come materiale principale combinato con acciaio, iuta intrecciata, cemento e marmo di Carrara. Atelier NEA ha progettato i built-in in modo da ridurre al minimo la necessità di mobili extra in questa casa-atelier molto compatta. La casa diventa personificata dai proprietari grazie al minimo intervento tradotto nella disposizione open space e la selezione di materiali grezzi, naturali e leggeri.
ALTRO
Falegnameria: Alex Krasnodemsky
Acciaierie: Da Ponte & Silva + SDH
Ingegneri strutturali: VIMEN struttura bois & Acier