CumuloLimbo studio | Huellas

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: CumuloLimbo studio
Progetto: Huellas
Luogo: Madrid, Spagna
Area: 60 m²
Anno: 2019
Categoria: Appartamento, Ristrutturazione, Interni
Immagini © Javier de Paz García

Negli anni ’30 la gente amava i grandi atri riscaldati dove ricevere ospiti nobili. Gli enormi bagni e le sale sono stati concepiti come stanze dove trascorrere la maggior parte del tempo. La precedente distribuzione dell’appartamento # JJ74 rifletteva questo stile di vita passato, le cui architetture con lunghi corridoi e soffitti alti sono ancora presenti in molte case di quartiere come il quartiere di Salamanca a Madrid.

#Huellas è un progetto che risponde alle nuove esigenze abitative, tipiche del nostro tempo. Quindi, l’obiettivo era quello di ottenere stanze più grandi dove trascorrere del tempo e poter svolgere altre attività oltre dormire. Invece di un semplice soggiorno, si voleva una stanza flessibile e comune che potesse essere utilizzata come cucina, sala da pranzo, sala da ballo, soggiorno o laboratorio. Un open space da utilizzare in totale libertà, a seconda dell’attività che si voleva svolgere.

Il nuovo progetto è il risultato dell’insieme di una serie di operazioni di ottimizzazione e riutilizzo spaziale: traduzioni, perforazioni, frammentazioni, proiezioni o estensioni. Come premessa, e come dettato dal primo principio della termodinamica, o principio di conservazione dell’energia, stabilisce che nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma, ovvero che l’energia cambia di forma ma si conserva sempre. Con il nostro lavoro abbiamo evitato di far sparire o creare da zero, cercando solo di trasformare, mantenendo le tracce di ciò che è stato. Quindi una serie di azioni necessarie e coerenti, contenute e ottimali in termini di budget e impatto sono state realizzate.

Tracce di demolizione restano visibili nei soffitti, a testimonianza di una distribuzione d’altri tempi.
– Alcune pareti sono state forate per lasciare il posto alla luce naturale. (A: perforazione)
– Spostare e preservare la cucina invece di sostituirla con una nuova (B: Traslazione)
– I vecchi impianti vengono conservati mantenendo il carattere di spina dorsale della casa, ma introducendo un cambio di direzione che consente l’articolazione della nuova distribuzione attraverso una nuova diagonale. Questo è racchiuso in una pregiata struttura metallica che permette di rivestire i vecchi tubi del riscaldamento e ridistribuire la luce della nuova cucina da pranzo. La diagonale viene proiettata a terra attraverso un cambio di pavimentazione e una linea di lampadine integrate (D: Proyección).
– Infine, i vecchi mobili Sapelli vengono reinterpretati modificando alcune sue parti (E: Frammentazione).
Queste sono le sfide interne del progetto, vincolate a questa scala. Indubbiamente, verranno altri tempi in cui la casa necessiterà nuovamente di trasformazioni.

ALTRO

Architetta: Natalia Matesanz Ventura
Impresa di costruzioni: T&V Soluciones
Fabbro: Luis Hernández
Falegnameria: Ruaza

Testi © www.cumulolimbo.com

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy