
Project Info
Architetto: Atelier RUA
Progetto: Hospedaria
Luogo: Tavira, Portogallo
Area: 600 m²
Anno: 2019
Categoria: Hotel
Immagini © Francisco Nogueira
Il terreno rurale si trova vicino alla città di Tavira, delimitato a nord dalla catena montuosa dell’Algarve e a sud dalla Ria Formosa, inserito in un incrocio di tre strade comunali in un’area rurale, costituita principalmente da campi agricoli.



L’area era costituita da due costruzioni che si sviluppavano lungo il lato est, una vecchia taverna e un piccolo magazzino perpendicolare al primo. Questo lotto di 600 m2 è delimitato da un muro che corre lungo tutto il suo perimetro.
Gli edifici esistenti sono stati ristrutturati, secondo i metodi di costruzione tradizionali, conservando il loro carattere e gli ambienti originali.




I soffitti sono rivestiti con canne dipinte di bianco mentre la pavimentazione è costituita da un massetto levigato. Sono state apportate importanti ma necessarie modifiche per rivalutare la bellezza di questo ambiente.




L’albergo è costituito da spazi sociali e di servizio: la reception, la cucina, una sala da pranzo, tre soggiorni e due camere da letto. Nella restante area del lotto sono stati costruiti 5 nuovi spazi indipendenti: 3 camere da letto ciascuna con il suo patio privato, un’area tecnica e una lavanderia. In queste nuove costruzioni sono visibili i soffitti con la cassaforma in legno.




Inoltre questi nuovi volumi sono stati strategicamente inseriti definendo 4 nuovi spazi esterni di uso collettivo e impostando diversi ambienti e livelli di privacy (Parcheggio / Distribuzione / Serbatoio e Solarium / Pasti). Anche i patii delle camere da letto seguono questa logica di progressione della privacy (Patio d’ingresso / Patio doccia).




Testi © www.atelierrua.com/home