Info Progetto
Architetto: Atelier RUA
Progetto: Pensão Agricola
Luogo: Tavira, Portogallo
Area: 286 m²
Anno: 2015
Categoria: Hotel, Bed and Breakfast
Immagini © Miguel Manso (Esterno), Ana Paula Carvalho (Interno)
Situato vicino alla città di Tavira, tra la catena montuosa dell’Algarve a nord e la riserva naturale di Ria Formosa a sud, il sito è inserito in una zona rurale dove il paesaggio è dominato da appezzamenti e costruzioni destinate alle attività agricole.
Il progetto, di forma longitudinale, è diviso in due zone diverse da un gruppo di costruzioni (la casa principale e gli annessi che sostenevano le attività agricole). La zona a nord, da dove si può accedere, è caratterizzata da un accogliente vicolo di ulivi e carrubi. A sud, una zona più privata e appartata è dominata da un frutteto.
L’edificio principale è stato ristrutturato utilizzando metodi di costruzione tradizionali, preservando così il suo carattere originale. Le uniche modifiche apportate a questa struttura sono state quelle strettamente necessarie ad un adeguato adattamento alla sua nuova destinazione d’uso . Qui si possono trovare le aree sociali e funzionali del boutique hotel: la reception, la cucina, tre piccoli soggiorni e sale da pranzo e due camere da letto. I soffitti sono rivestiti con le stesse canne che si trovavano nell’edificio originale, dipinte di bianco. Il pavimento è un massetto liscio continuo.
Intorno al nucleo principale, dove un tempo sorgevano gli annessi, emergono tre nuovi volumi collegati da pareti di diverso spessore e altezza. Queste pareti delimitano i luoghi di riposo collegati alla casa principale e i singoli cortili per le nuove camere. Le nuove costruzioni si adattano al terreno circostante, e a sud è stato posto un limite dove un serbatoio d’acqua, una lunga panca e due finestre su un muro si aprono al frutteto.
Testi © www.atelierrua.com