Info Progetto
Architetto: Aurora Arquitectos, FURO
Progetto: Mustard Building
Luogo: Vila Real de Santo António, Portogallo
Area: 678 m²
Anno: 2021
Categoria: Residenza, Ristrutturazione
Immagini © do mal o menos
Il secondo capitolo della casa rosa ha inizio grazie alla normativa locale. Le leggi ci permettono di costruire una nuova aggiunta all’edificio esistente, sul retro, di fronte a Princesa Street. Essendo il centro della città di Vila Real de Santo Antonio patrimonio protetto, avevamo regole severe da seguire: (1) tutti i nuovi edifici sono tenuti ad avere un’altezza di 12 metri; (2) per una chiara distinzione tra vecchi edifici e nuove aggiunte, il design della facciata non deve essere simile alle porte-finestre rettangolari in stile Pombalino, organizzate in una griglia ortogonale.
Abbiamo accettato la sfida imposta dalla normativa e abbiamo creato un edificio a quattro piani diviso in due, per far entrare più luce nel patio centrale. Per migliorare le opportunità di interazione sociale e le amenità comuni del complesso residenziale, è stato deciso di utilizzare l’ultimo piano per una piccola piscina e una terrazza per prendere il sole.
Per la facciata, abbiamo progettato un insieme di finestre con vetri scorrevoli, non allineate. La dimensione delle finestre e la loro possibilità di scomparire all’interno delle pareti consente ai salotti di trasformarsi quasi in terrazze all’aperto, sfruttando al massimo il clima di questa regione.
Per gli interni, la nostra proposta era quella di esplorare uno stile opposto all’esotismo dell’edificio esistente e progettare interni che ispirassero tranquillità, simili in tutti gli appartamenti, con terrazzo in legno color crema. A questa atmosfera rilassante, abbiamo aggiunto un elemento audace – un tramezzo aperto di legno, dipinto in una sfumatura di rosa, che organizza lo spazio sociale degli appartamenti e crea un collegamento cromatico con l’inizio di questa storia: l’edificio rosa, che ora è senape-rosa.
ALTRO
Team di architettura: Sérgio Antunes, Sofia Reis Couto, Tânia Sousa, Carolina Rocha, Rui Baltazar, Ivo Lapa, Dora Jerbic, Anna Cavenago, Afonso Nunes, Kasia Cichecka + António Louro, José Castro Caldas, Paula Vargas
Diirezione edilizia: Iberplano
Costruzione: Francisco Rodrigues – Cervimat
Mobili: A Linha da Vizinha e Takt
Testi © www.aurora.com.pt, www.furo.pt