Project Info
Architetto: Balaio Arquitetura
Progetto: Apê Ipojuca
Luogo: Vila Ipojuca, San Paolo, Brasile
Area: 160 m²
Anno: 2020
Categoria: Appartamento, Ristrutturazione
Immagini © Manuel Sá
Fin dall’inizio del progetto, i committenti ci hanno indirizzato verso un design pulito.
L’appartamento si presenta con una panca in cemento che delimita il perimetro del soggiorno, il balcone e la sala da pranzo con le loro ampie vetrate danno continuità sia nella forma che nel materiale.
Gli spazi uniti agli oggetti di design creano un movimento dinamico, le panche vengono utilizzate come sedute o come credenze, per sostenere libri, piante e altre decorazioni.
Il pavimento, le pareti e i soffitti bianchi, creano un’ambiente chiaro, inoltre la luminosità della casa è ampliata dalla diffusione della luce, che mette in risalto i materiali che compongono l’interno, come il cemento, presente negli elementi strutturali a vista dell’appartamento, gli arredi, gli elementi in legno e in acciaio.
Il soggiorno, è stato valorizziamo con un’altalena da soffitto, una comoda poltrona, un divano ed un mobile per la tv.
Il mobile con struttura metallica, molto leggero, caratterizzato da una una scatola in legno in cui è installato il televisore è stato ideato come divisorio tra la living room e il bagno. La cucina è stata rivestita in legno, essa delimita lo spazio in modo sensoriale, in armonia con il pavimento in gres porcellanato effetto cemento.
Testi © www.balaioarquitetura.com.br