Isern Serra | Six N. Five Studio

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: Isern Serra
Progetto: Six N. Five Studio
Luogo: Barcellona, Spagna
Anno: 2021
Categoria: Studio, Ufficio
Immagini © Salva López

Il progetto consiste nella trasformazione di un edificio al piano terra in uno spazio di lavoro per lo studio creativo Six N. Five. Uno studio multifunzionale, volto ad offrire spazi per uffici e uno showroom per mostre. Un’area per conferenze e presentazioni, un laboratorio domestico per la produzione di prototipi, un’area per il tempo libero e la realtà virtuale e un bar. Insomma, un piccolo spazio multidisciplinare, aperto alla città con grandi proposte culturali. Lo spazio si trova a Barcellona, ​​nel quartiere di Poblenou. Uno spazio a forma di “L”, con accesso diretto dalla strada e un ampio terrazzo sul retro.

La prima decisione è stata quella di ripulire i locali di tutte le partizioni e controsoffitti esistenti per recuperare la struttura originale in cemento e rivelare così il vero volume dello spazio. La necessità di un insieme diversificato di ambienti, e l’altezza imponente, hanno permesso di generare uno spazio in un soppalco per ospitare l’officina e l’area di stoccaggio. Questo soppalco ci permette anche di separare l’area pubblica dalle aree più private dello studio. Il primo spazio; si affaccia sulla strada ed è composto da una tribuna polivalente che si estende sul retro dei locali. Quest’area è pensata come area espositiva e funge anche da zona relax.  Il soppalco può essere chiuso con tende sia in alto che in basso, fornendo un elemento per dividere le diverse aree consentendo diversi gradi di privacy.

L’area privata è composta dallo studio, dal laboratorio, dall’area leisure e dalla sala riunioni con cucina. Tutti questi spazi sono collegati ad un ampio terrazzo, che oltre a regalare bellissimi scorci, permette anche alla luce del sole di entrare in questo spazio. Lo studio è stato concepito come un grande santuario architettonico e con esso si agganciano importanti elementi artigianali. I toni della terra sono scelti per rafforzare questa idea di matericità e realizzati attraverso l’uso del micro cemento sul pavimento e sugli elementi funzionali. La stessa texture è ottenuta sulle pareti utilizzando lo stesso tono di pittura a base di intonaco irregolare.

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy