Info Progetto
Architetto: Beatriz Alés Atelier, Espacio Papel Arquitectos
Progetto: Casa Witiza
Luogo: Madrid, Spagna
Area: 70 m²
Anno: 2020
Categoria: Casa, Ristrutturazione
Immagini © José Hevia
Lo storico quartiere Tercio y Terol è stato progettato da Rita Fernández Queimadelos e costruito negli anni ’40 nella zona di Carabanchel a Madrid. Originariamente un progetto di edilizia popolare franchista per famiglie con mezzi limitati, ora è protetto come parte del patrimonio urbano di Madrid.
Casa Witiza è una delle 640 case a schiera che compongono il progetto. Vanta 70 m² di spazio utilizzabile. Essendo stato progettato pensando per una famiglia di otto persone, nel suo stato originale, era altamente compartimentato e comprendeva un giardino sul retro destinato alla coltivazione di frutta e verdura o all’allevamento di pollame. Tuttavia, poiché attualmente l’unità ospita solo una giovane coppia, che lavora spesso anche da casa, lo spazio è stato riconfigurato per soddisfare le loro esigenze: a loro piace intrattenere, e volevano creare un’atmosfera aperta e accogliente. In quanto tali, volevano che le stanze fossero interconnesse e che l’area esterna si sentisse parte della casa.
Pur rispettando le dimensioni esterne dell’unità così come originariamente progettata, e mantenendo le facciate originali, il progetto di ristrutturazione si è proposto di creare uno spazio più continuo all’interno di quelle dimensioni, introducendo un flusso naturale dal patio al piano terra al piano sovrastante.
Il rinnovamento dello spazio può essere rilevato in una nuova geometria, che incorpora elementi curvi, e una nuova combinazione di colori distintivi per ogni piano. Al piano terra sono state rimosse le tramezzature per creare una zona giorno unificata e la colonna in acciaio che costituisce il fulcro di quest’area è stata lasciata a vista. Al primo piano, il fulcro è fornito dalla struttura di sostegno del tetto a tre falde. Indipendentemente da questa caratteristica, c’è una tramezza curva che separa la camera da letto e lo studio.
Il “rumore visivo” dello spazio è stato notevolmente ridotto eliminando i battiscopa, utilizzando infissi nascosti e limitando il numero di materiali diversi a vista. La casa ora fornisce una tela discreta per tutte le opere d’arte, gli oggetti da collezione e altri piccoli manufatti che rendono unica una casa.