Bongiana Architetture | A Brother, a Sister

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: Bongiana Architetture
Progetto: A Brother, a Sister
Luogo: Ponte di Brenta, Veneto, Italia
Area: 455 m²
Anno: 2019
Categoria: Residenza 
Immagini © Andrea Anoni

Il progetto a Brother, a Sister prevede la ristrutturazione e il restauro di un’antica casa di campagna situata nei dintorni di Padova, nella campagna italiana. È uno spazio per le relazioni umane, per la convivenza nei fine settimana, per le feste, per il barbecue, o per gli orti, per i ricordi e le feste familiari.

Il progetto ha creato le due unità familiari, attorno al lato esterno, uno spazio tradizionale chiamato “Aia”, noto come spazio collettivo per i lavori del contadino e parco giochi familiare allo stesso tempo. 

Le due unità, entrambe fortemente caratterizzate da un approccio brutalista, condividono questo spazio, mantenendo, allo stesso tempo, la privacy di cui hanno bisogno.

L’abitazione viene svuotata, mantenendo la struttura nuda, per avere due ambienti a doppia altezza. Progettiamo qualche oggetto frugale, proprio come delle lampade in ferro e una cucina in cemento, per cercare di mantenere viva la sobrietà e la semplicità dell’edificio esistente, anche se con nuova libertà.

ALTRO

Architettura: Pietro Bongiana, Silvia Codato

Testi © www.bongiana.it

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy