Carola Vannini Architecture | Navona Penthouse

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: Carola Vannini Architecture
Progetto: Navona Penthouse
Luogo: Roma, Italia
Area: 200 m²
Anno: 2017
Categoria: Penthouse, Interni
Immagini © Stefano Pedretti

Questa prestigiosa residenza situata in prossimità di Piazza Navona a Roma, è incastonata in un mosaico urbano di opere architettoniche ed artistiche di unico pregio. La ristrutturazione ha voluto tener conto del particolare contesto, enfatizzandolo attraverso il contrasto con le nuove, essenziali linee progettuali.

Il soggiorno a doppia altezza gode di molteplici affacci sui terrazzi e pone l’accento su una scala scenografica delimitata da un affresco preesistente, da un parapetto in cristallo totalmente trasparente e da una fascia luminosa che ne evidenziano la sagoma. Gli arredi e le raffinate scelte illuminotecniche ben si adattano all’irregolarità geometrica che caratterizza l’antico involucro architettonico, creando una raffinata armonia. Pannelli in krion incisi al laser e retroilluminati, punteggiano le diverse zone funzionali.

Il camino è stato disegnato dall’architetto e rivestito in marmo scuro, volutamente in contrasto con il bianco dell’ambiente in cui è inserito. Nel terrazzo è stata realizzata un’importante fontana rivestita in pietra a spacco naturale e retroilluminata, che crea scenari e suoni suggestivi in accordo con l’adiacente antica chiesa romana.
Una zona studio-spogliatoio e una lussuosa sala da bagno occupano la parte privata del piano inferiore.

Salendo al piano superiore, siamo accompagnati da un suggestivo ballatoio che affaccia sul living e gode delle viste su entrambi i terrazzi. Una libreria emerge dai muri, fondendosi con essi e accompagnandoci verso la zona notte.
Quest’ultima include la camera padronale, uno spogliatoio–studio, due zone bagno-benessere e due terrazzi.

La separazione fra area letto e spogliatoio è realizzata attraverso una quinta costituita da armadi con sportelli retroilluminati e porte a scomparsa totale nel muro.
Tutti gli arredi sono stati realizzati artigianalmente su disegno dell’architetto.

I bagni sono impreziositi da raffinati materiali in contrasto cromatico: marmi scuri, pannelli operati con motivi a gigli e parquet dal colore naturale e luminoso.
Nel terrazzo adiacente alla zona letto, un salottino, la vasca idromassaggio e una seconda fontana creano uno spazio estremamente godibile che affaccia sui suggestivi tetti di Roma.

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy