Project Info
Architetto: Carvalho Araújo
Progetto: Casa do Gerês
Luogo: Caniçada, Portogallo
Anno: 2015
Categoria: Casa
Immagini © NUDO
Casa Gerês si trova su un ripido pendio nella Valle Caniçada dove precedentemente c’era una piccola casa sopra un ruscello. L’edificio esistente era situato in un livello superiore del terreno soggetto a piccoli smottamenti, che ne hanno determinato la demolizione e il trasferimento della nuova costruzione.
La nuova costruzione si relaziona con il terreno in modo molto spontaneo, sfruttando la sua ripida pendenza, ha un meraviglioso affaccio sul ruscello e il panorama circostante. L’accesso alla casa avviene dal livello superiore, garantendo una visuale completa sul lotto e sull’edificio che si incastra a terra come una roccia. È però all’interno della casa dove il raggio visivo ci permette di (ri) scoprire il terreno sottostante, caratterizzato dal percorso irregolare del torrente che sfocia in un laghetto al livello inferiore.
L’edificio è composto da due elementi, un grande volume in legno che poggia su una base in cemento, che si estende sul terreno e sulla linea di galleggiamento. L’utilizzo di questi due materiali si estende all’interno della casa, con ampi spazi, funzionali e polivalenti, dove piacere e lavoro si mescolano.
Lo spazio sociale della casa assume particolare rilevanza, materializzato in un ampio salone centrale che si estende verso l’esterno attraverso un ampio terrazzo. La cucina ed i servizi sono disposti sullo stesso piano del soggiorno e il programma più intimo si apre al secondo livello, in relazione con il primo sotto forma di soppalco.
Testi © www.carvalhoaraujo.com