Holland Harvey Architects | K’in Lum Ha

by Jean Jacques Colangelo
Project Info

Architetto: Holland Harvey Architects
Progetto: K’in Lum Ha
Luogo: Tulum, Messico
Area: 260 m²
Anno: In Costruzione
Categoria: Ville 
Immagini © Studio Archetype

K’in Lum Ha fa parte di un piano generale in evoluzione nella città di Tulum, sulla costa caraibica del Messico. Il complesso comprende 8 abitazioni familiari con al centro la comunità e la sostenibilità. Il nostro progetto mira a stabilire un nuovo standard per il design rispettoso dell’ambiente nella Riviera Maya.

Dal principio, il team ha lavorato con paesaggisti locali, botanici ed ecologisti per stabilire un’agenda ecologica, che includa la conservazione degli alberi, la fornitura di habitat per specie autoctone e la piantumazione di piante da frutto.

Ci siamo impegnati nella sostituzione di eventuali alberi rimossi come parte dei lavori e il paesaggio sarà gestito attivamente per incoraggiare la flora e la fauna autoctone a prosperare. L’impronta dello sviluppo è stata ridotta al minimo con il 60% del sito mantenuto come paesaggio naturale.

Il piano terra è definito da un singolare muro in pietra sovrapposta che incornicia e sostiene i livelli superiori. Formata da abbondante pietra calcarea locale, questa caratteristica architettonica sorprendente utilizza materiale di scarto da costruzione proveniente da altri sviluppi nell’area.

Nella sua architettura, i tradizionali confini tra interno ed esterno sono stati rielaborati; il piano terra è ora un’estensione dei verdeggianti giardini paesaggistici e viceversa, mentre le piscine private immerse nel paesaggio ricordano gli iconici “cenotes” per i quali la zona è ben nota.

Le case sono progettate per essere ventilate passivamente con facciate completamente apribili su due lati. Rivestito in legno duro locale proveniente da fonti sostenibili: il brise-soléil a tutta altezza e bi-pieghevole ai piani superiori offre privacy e riduce al minimo lo spreco energetico, consentendo al tempo stesso alla brezza naturale di raffreddare le proprietà, mitigando la necessità di raffreddamento meccanico.

All’interno, spazi e balconi a doppia altezza favoriscono la libera circolazione dell’aria e creano opportunità per incorniciare viste spettacolari della giungla circostante. La palapa sul tetto offre un panorama a 360 gradi della volta della foresta e viste intime della fauna tropicale. Una cucina completamente attrezzata, un soggiorno e una zona pranzo incoraggiano i residenti a trascorrere del tempo tra gli alberi: la vera vita nella giungla.

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy