Project Info
Architetto: casa 100
Progetto: Casa Dezoito
Luogo: San Paolo, Brasile
Area: 260 m²
Anno: 2018
Categoria: Casa
Immagini © Maíra Acayaba
Siamo stati scelti nel progettare quest’abitazione per una coppia e i loro tre figli. La loro vita professionale, incentrata sul mercato finanziario, richiede molta energia, in un ambiente stressante e burocratico. Volevano un drastico cambiamento di stile di vita, così ci hanno chiesto una casa che fosse integrata, con ambienti, colori e materiali leggeri e completamente collegata al verde.
La terrazza è stata ridisegnata come fosse un’estensione della stanza. Per questo abbiamo creato una grande porta in vetro che scorre su un unico binario, che può lasciare la campata completamente aperta in modo da confondere gli ambienti interni/esterni, dove il giardino può invadere l’interno della casa.
Per creare questa integrazione totale, abbiamo scelto di demolire quasi tutte le pareti del piano terra. La cucina è stata ora aperta e partecipa all’ambiente sociale, con la possibilità di essere chiusa con pannelli di legno per maggiore privacy, le aperture in vetro della sala aiutano a filtrare l’incidenza della luce solare e a lasciare l’ambiente più fresco.
La tettoia della terrazza è stata realizzata con una pergamena in vetro e doghe di legno cumaru che fungono da ventilazione e regolano l’intensità del sole e del calore. Il giardino prosegue nell’area aperta, con un muro verde ed una piscina.
Per soddisfare la richiesta del cliente di avere una casa con un ambiente luminoso e colorato, abbiamo scelto il bianco come colore principale con mattoncini sulla parete del soggiorno.
Le quattro suite sono state dotate di pavimenti in legno per un migliore comfort termico. Nei bagni dei bambini, il bianco è sempre predominante, e i pavimenti in piastrelle idrauliche creano un punto di colore, nel bagno padronale il rivestimento è stato realizzato in granito Itaunas levigato, sia sul piano di lavoro, che sul pavimento e sulle pareti.
Testi © www.casa100.com.br