Info Progetto
Architetto: Cheshire Architects
Progetto: Awaawaroa Bay
Luogo: Nuova Zelanda
Area: 190 m²
Anno: 2020
Categoria: Casa di campagna
Immagini © Jackie Meiring
I clienti di quest’abitazione si sono innamorati di questo luogo, l’idea di occuparlo vivendolo senza formalità e fuori dagli schemi.
Abbiamo proposto un accampamento: tre piccoli edifici che incarnano parti diverse di quell’occupazione, raggruppati intorno a un cortile sciolto e soleggiato. Speravamo di celebrare la differenza tra dentro e fuori – il rafforzamento, l’occupazione e l’erosione della soglia tra i vari spazi.
Un soggiorno simile a una cappella rivestito di legno antico che con il suo profumo inonda l’intero ambiente. Uno spazio perfetto per due o più conviventi (e un paio di cani). Uno spazio che offre la serenità di un ambiente intimo con camino. Un pasto in famiglia sulla panchina all’aperto, che unisce cucina e cortile. Spazi per dormire rivestiti di tela e legno scricchiolante come in uno yacht. Infissi delle finestre enormi. Un letto a castello che sembra intimo ma ampio allo stesso tempo.
Gli spazi sono come una famiglia simili ma non identici. I dettagli sono pragmatici ma sobri. Composta da un unico frontone e un paio di capannoni, questa piccola residenza è stata concepita con cura, costruita in modo semplice e vestita in modo informale. Speravamo che questo fosse sufficiente per cancellare completamente la memoria della città.
ALTRO
Paesaggio: Landscene Landscaping
Team di progettazione: Nat Cheshire, Sarah Gilbertson, Kate Walker
Appaltatore/Costruttore: RAMMA Construction
Ingegneria: strutture TD
Collaboratori: Interiors & Coverings (produttore e installatore di tele)
Testi © www.cheshirearchitects.com