Info Progetto
Architetto: co·rp arquitetos
Progetto: Patio in Arronches
Luogo: Arronches, Portalegre, Portogallo
Anno: 2021
Categoria: Patio
Immagini © Guilherme Blasco
Il progetto si sviluppa nel cuore di un piccolo villaggio fortificato nella regione dell’Alentejo, sul tetto di una casa risalente al XIX secolo. Questo storico edificio adeguatamente conservato ha avuto innumerevoli occupazioni, i tradizionali elementi architettonici che compongono il villaggio e con esso l’edificio lo rendono un vero è proprio patrimonio rurale.
Tuttavia, è nello spazio tra la casa e gli gli edifici limitrofi che l’intervento si concentra. In questo spazio la zona del patio, l’architettura si smaterializza e si fonde con il luogo. Il pavimento riporta gli umili usi precedenti, le pareti si materializzano negli ulivi e nelle piastrelle degradate dei vicini e il soffitto diventa il caratteristico cielo azzurro dell’Alentejo. Questa è la premessa che intendiamo trasporre nella proposta, l’enfasi sul vuoto tracciandone i limiti. Ogni parete intende quindi generare una funzione che contribuisca alla fruizione di questo spazio come luogo privato di tranquillità.
L’intervento si è concentrato sulla creazione di una panca che disegna uno spazio familiare per vivere, mangiare e riposare. Quasi come in un passaggio radiale, l’estremità contigua a questa panca traccia un letto lapideo di pietre locali che si collega ad una vasca d’acqua.
All’estremità opposta, nella parte più soleggiata del patio, è stata realizzata una piscina. Questo spazio rivela, una relazione e un’esposizione totale al cielo e al tradizionale ambiente urbano dell’Alentejo e, allo stesso tempo, un’intimità che contribuisce alla sensazione di ciò che è privato. Nei restanti limiti, sono state inserite delle aiuole con piantagioni tipiche della regione. Il disegno progettuale di questo spazio vuol creare un rapporto di pieno e vuoto tra i singolari elementi.
Così, la proposta intende aprirsi ad un nuovo uso, un nuovo luogo di congregazione in cui non esiste il tempo, solo la serenità, la campagna e la famiglia.