Cometa Architects | Rocksplit

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: Cometa Architects
Progetto: Rocksplit
Luogo: Isola di Kea, Cicladi, Grecia
Area: 150 m²
Anno: 2015
Categoria: Residenza
Immagini © Dimitris Kleanthis

Una casa estiva in Grecia progettata per il clima mediterraneo, utilizzando materiali locali e metodi sostenibili di risparmio energetico.

Il terreno scosceso e le dimensioni ridotte del lotto determinano la forma pronunciata e digradante dell’edificio che si erge dalla montagna e sulla valle di Poisses, per bilanciarsi finalmente con le tradizionali abitazioni circostanti e il contesto naturale.

La seconda casa di una famiglia di quattro persone, si sviluppa attraverso 3 volumi che possono essere chiaramente definiti, la torre di circolazione e il volume del sonno e dello stoccaggio. Il materiale principale scelto è la pietra locale, accuratamente lavorata contro le superfici orizzontali in microcemento.

L’esperienza del paesaggio delle Cicladi è il punto focale del progetto, espressa attraverso l’evoluzione spaziale e il rapporto dell’edificio con la drammatica terra. Ciò si ottiene attraverso il metodo di costruzione tradizionale chiamato “kotounto”, uno spazio asciutto e privo di umidità tra la roccia e l’edificio. In tal modo gli spazi esterni, un continuo ‘kotoundo’ perimetrale, fanno sì che l’edificio cerchi talvolta di staccarsi dalla roccia e talvolta di riconciliarsi con essa.

Oltre a questa tecnica tradizionale, utilizzata principalmente per drenare le acque provenienti dalle montagne, lasciando asciutte pareti e fondamenta, la casa prevede nella sua progettazione un impianto di riscaldamento a pavimento che è generato dai pannelli solari installati nel tetto. Il raffreddamento è ottenuto dalla ventilazione incrociata e viene fornito anche un ulteriore raffreddamento a pavimento. Infine, l’acqua piovana viene raccolta nei 3 tetti e immagazzinata in un serbatoio sotterraneo.

ALTRO

Fase Edilizia: Betty Tsaousi
Ingegnere strutturale: Vasilios Vakis
Appaltatore: Nikos Zoulamopoulos

Testi © www.cometaarchitects.com

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy