Cristián Romero Valente | Casa LC

by Jean Jacques Colangelo
Project Info

Architetto: Cristián Romero Valente
Progetto: Casa LC
Luogo: Lo Barnechea, Cile
Area: 621 m²
Anno: 2018
Categoria: Casa
Immagini © Pablo Casals Aguirre

Casa LC realizzata dall’architetto Cristián Romero Valente si trova nella parte orientale di Santiago del Cile.
È costruita sulla parte superiore di un pendio che la rende più alta del livello della strada. Massimizzando al massimo questa caratteristica, è stato realizzato un ingresso per un parcheggio sotterraneo a livello della strada.

Per accedere alla casa è necessario utilizzare una rampa di scale che parte dalla strada pubblica e sale fino a raggiungere l’ingresso principale.
La forma della casa è data dalla sovrapposizione di semplici volumi. La vista frontale mostra un volto solido che trasmette privacy e intimità. Queste pareti sono state create per proiettare ombre e per mantenere la casa più fresca. Dall’altro lato, invece, la casa si apre con grandi finestre che si affacciano sulla Cordigliera delle Ande.

Il volume superiore si estende leggermente lungo tutto il perimetro, permettendo alla luce di entrare in casa.
Il primo piano della casa è uno spazio a doppia altezza che collega l’ingresso, il soggiorno e un cortile interno. I lucernari di tale area contribuiscono a conferire all’ambiente un’atmosfera luminosa. L’ala est è composta da sala da pranzo, cucina, zona barbecue e piscina. Allo stesso tempo, l’ala nord rivolta a ovest è formata dalle camere da letto al primo e secondo piano.

Il materiale utilizzato per la costruzione è stato il cemento armato, lasciando il sottosuolo con il calcestruzzo allo stato naturale. Il secondo piano è stato dipinto di bianco in modo da esaltare la luminosità dell’interno della casa e il suo legame con il paesaggio montano.

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy