Project Info
Architetto: DOSarchitects
Progetto: La Torre Bianca
Luogo: Gagliano del Capo, Italia
Area: 300 m²
Anno: 2020
Categoria: Casa
Immagini © Carlo Carossio
La Torre Bianca si trova a Gagliano del Capo, un tranquillo villaggio nel cuore del Salento, la zona più a sud della Puglia che si estende sul “tacco dello stivale” nel sud-est dell’Italia. Un edificio abitativo realizzato per sfuggire dal trambusto della vita frenetica londinese, la loro visione era quella di creare un paradiso di tranquillità in uno dei luoghi che amano di più: il Salento. Dopo aver trascorso anni alla ricerca del luogo ideale, Lorenzo e Allegra scoprirono un piccolo appezzamento di terra a Gagliano del Capo, una piccola città bianca a pochi minuti dalla costa adriatica.
La casa si trova in un denso contesto urbano in prossimità del centro storico e lungo un sentiero, chiamato Ciolo, che collega Gagliano al mare. Fin dall’inizio, il design della casa ha cercato di stabilire un dialogo con il tessuto urbano esistente. Il design della casa riflette il rapporto tra l’apertura del paesaggio pedonale e la privacy della vita familiare quotidiana.
Il tessuto, pur occupando tutta l’area disponibile (780 mq di superficie), stabilisce un equilibrio tra gli spazi interni e il patio esterno. Seguendo la tradizione della domus romana, i volumi aggregati della casa si affacciano su un cortile interno. L’interazione di solidi e vuoti produce anche una rete di cortili più piccoli che collegano intimamente le singole stanze dall’esterno.
Il cortile centrale, tuttavia, è il vero cuore della casa, un luogo di convivialità e gioco, dove la piscina e la vegetazione accuratamente selezionata riproducono la presenza di elementi naturali. Affacciata sul patio, una torre alta 12 m dove si trovano tutte le camere da letto principali. La torre è in linea con il campanile della chiesa di San Rocco e, pur ospitando tutte le camere da letto, offre un suggestivo accesso visivo al mare. Questo elemento ricorda le torri di guardia normanne, un elemento tipico e affascinante del paesaggio costiero del Salento.
Gli spazi che circondano il patio sono collegati all’esterno attraverso grandi finestre scorrevoli con doppi vetri che stabiliscono un flusso continuo dell’interno verso l’esterno. La soglia tra interno ed esterno è contrassegnata dalla presenza di una tettoia esterna in ferro zincato e ricoperta di bambù, che collega tutti i volumi della casa in un unico elemento architettonico.
L’architettura della casa è volutamente austera per consentire agli elementi naturali di riempire naturalmente lo spazio. L’interazione di luce e ombra sulle superfici bianche dei volumi produce uno sfondo in continua evoluzione per la vita all’interno della casa.
Ogni singolo elemento della casa contribuisce alla sua sintesi architettonica coesa: i volumi, il baldacchino, le fioriere e gli arredi interni incorporati nella muratura, nella piscina e nel camino dialogano tra loro creando un unico blocco architettonico. Questo scambio giocoso tra gli elementi naturali e l’architettura, l’interno e l’esterno migliora il benessere spirituale degli abitanti.
Testi © www.dosarchitects.com